venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaRiallestimento al museo Gonzaga




Riallestimento al museo Gonzaga

Domenica 2 aprile alle ore 16,00, all’interno del Museo Gonzaga di Novellara, si inaugurerà il riallestimento di una sala dove sono esposte opere provenienti dalla seicentesca Chiesa di S. Anna e dall’annesso convento dei Cappuccini (non più esistenti).

La sala, che è stata riallestita con il contributo dell’IBC della Regione Emilia Romagna, è stata dotata di una nuova illuminazione e di una struttura centrale per l’esposizione di un antico dipinto su tavola raffigurante San Bernardino da Feltre e un devoto. Il quadro, un tempo attribuito a Luigi Anguissola, risulta invece essere una replica di un dipinto attribuito a Pier Matteo d’Amelia eseguito nell’ultimo decennio del Quattrocento. Sono diversi anni, dal terremoto del 1996, che il dipinto non è esposto.

Saranno presenti all’inaugurazione Antonella Salvi dell’ IBC, Elena Carletti Sindaco di Novellara, Elena Ghidini direttrice del Museo.

A seguire sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita al Museo Gonzaga e gustare un aperitivo.

La Chiesa di S. Anna e il Convento dei Cappuccini vennero fondati nel 1603 per volere di Vittoria da Capua, moglie di Alfonso I Gonzaga. Nel 1965 il complesso fu demolito e i dipinti rimasti furono consegnati al Museo Gonzaga.

 
















Ultime notizie