giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoAl Teatro Bismantova, per le Giornate della Legalità, il film su Angelo...





Al Teatro Bismantova, per le Giornate della Legalità, il film su Angelo Vassallo

Dopo la conferenza – spettacolo di Giovanni Impastato al Teatro Bismantova, della settimana scorsa, proseguono “Le giornate della Legalità”, con incontri e confronti che coinvolgono testimoni e protagonisti nazionali dell’impegno contro le infiltrazioni criminali.

Domani, giovedì 30 marzo, alle 21, la rassegna si incontra con il ciclo di film d’essai al Teatro Bismantova “Lo schermo bianco”, proponendo la proiezione (ore 21) del film “Il Sindaco pescatore”, di Maurizio Zaccaro, sulla storia di Angelo Vassallo, Sindaco di Pollica, ucciso nel 2010 in un attentato camorristico mentre era impegnato in una lotta a difesa del territorio contro le infiltrazioni e l’abusivismo edilizio. Vassallo si era impegnato per anni nella tutela dell’ambiente e per la creazione di un turismo all’insegna della qualità, con aria buona, mare pulito, dieta mediterranea. Riuscì anche, poche settimane prima di essere ucciso, a far ottenere alla sua Pollica il riconoscimento dall’Unesco di luogo patrimonio dell’umanità per la dieta mediterranea. Il film di Zaccaro è interpretato da Sergio Castellitto nel ruolo di Vassallo, affiancato da Anna Ferruzzo nel ruolo della moglie Angelina, Fabrizio Contri, Maurizio Marchetti e Lavinia Guglielman.

Le Giornate della Legalità proseguiranno l’8 aprile alle ore 10, per le scuole all’Oratorio “Don Bosco”, è in programma un incontro con il giornalista (capo redattore del Tg di La7) Antonio Roccuzzo, a lungo collaboratore di Giuseppe Fava, che fu assassinato dalla Mafia a Catania nel 1984. Nella sua esperienza professionale Roccuzzo ha lavorato per quattro anni anche a Reggio Emilia per la Gazzetta di Reggio.

Il 9 aprile, dalle ore 16, al Foyer del Teatro Bismantova infine ci sarà un incontro dal titolo “Donne e legalità, lotta alla mafia al femminile”, con interventi di Margherita Asta, che il 2 aprile del 1985 perse nell’attentato mafioso al giudice Carlo Palermo i due fratellini e la madre, Sabrina Pignedoli, giornalista del Resto del Carlino che ha seguito l’inchiesta Aemilia, Fiorenza Brioni, ex Sindaco di Mantova che si impegnò a bloccare alcune speculazioni edilizie finite poi al centro di inchieste, Maria Ferrucci, ex Sindaco di Corsico (Mi) vittima di minacce e insulti per aver segnalato il rischio di infiltrazioni ‘ndranghetiste. Gli interventi saranno moderati da Giulia Gualtieri, giornalista di TeleReggio. Sono previsti anche interventi dell’attrice Caterina Lusuardi.

Per informazioni: Teatro Bismantova tel. 0522 611876.
















Ultime notizie