giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCastelfranco: una notte in biblioteca nella settimana del libro




Castelfranco: una notte in biblioteca nella settimana del libro

L’Istituto comprensivo “Marconi” con il patrocinio del Comune di Castelfranco Emilia, organizza da lunedì 3 a sabato 8 aprile la Settimana del Libro per leggere, ascoltare e scrivere storie presso la Biblioteca Comunale “Lea Garofalo”, che coinvolgerà gli alunni delle scuole primarie  “Marconi”, “Deledda” e “Don Milani”.

Il programma prevede dal 3 al 6 aprile  letture animate per tutti i bambini in orario scolastico con la collaborazione delle lettrici volontarie dell’associazione Bugs Bunny.  Dal 3 aprile nelle scuole sarà allestito un angolo nel quale si possono portare e prendere libri; una volta letti, si possono passare ad altri.

Suggestiva l’iniziativa fissata per lunedì 3 e mercoledì 5 aprile dalle 21 con le classi 3^D e 3^ B delle scuole “Marconi” che dormiranno con gli insegnanti in biblioteca: una notte magica con pigiama e sacco a pelo, per sognare, tra le pagine dei libri, strabilianti avventure. Le operatrici della biblioteca animeranno le due serate con letture e giochi; al mattino colazione speciale per tutti. “Ringrazio i bambini per aver accettato di vivere questa avventura – afferma il Vicesindaco e Assessore all’Istruzione Maurizia Cocchi Bonora – Grazie anche alle vostre speciali  maestre che hanno aderito con entusiasmo a questo progetto e soprattutto ai vostri genitori che vi affidano a noi per questo “viaggio” straordinario. Vi ritroveranno sicuramente più felici e irrimediabilmente contaminati dalla passione per i libri”.

Martedì 4 aprile, dalle 18.30 alle 20.30, aperitivo in biblioteca per i genitori degli alunni  delle scuole “Marconi” con la partecipazione straordinaria di Stefano Bicocchi, in arte Vito: una serata tra bollicine e letture consigliata ai soli adulti (quota di partecipazione (5 euro).

Venerdì 7 aprile, dalle 17 alle 19, presso la mensa della scuola primaria “Marconi” letture animate e laboratori per i bambini delle classi prime, seconde e terze della scuola primaria. I bambini devono essere accompagnati da un adulto.

Infine, sabato 8 aprile sempre presso la mensa della scuola primaria “Marconi” incontro con Stefano Bordiglioni, docente di scuola primaria e autore di numerosi libri per bambini e ragazzi: dalle 15.30 alle 16.45 incontro con le classi quarte e dalle 17 alle 18.15 incontro con le classi quinte. I bambini devono essere accompagnati da un adulto.

 

.
















Ultime notizie