venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLiceo Muratori San Carlo tra Olimpiadi di italiano e Agon sofoskleios





Liceo Muratori San Carlo tra Olimpiadi di italiano e Agon sofoskleios

La finale delle Olimpiadi di italiano 2016/2017 e le giornate della lingua italiana si svolgeranno a Torino il 5,6,7 aprile 2017. Le graduatorie generali e le classifiche dei Finalisti per le categorie Junior e Senior per le scuole in Italia e quelle di italiano all’estero
sono state pubblicate sul sito ufficiale www.olimpiadi-italiano.it. Inoltre, due ragazzi del Liceo Muratori San Carlo, Lorenzo Speranzoni di 5E e Filippo Tavernari di 5B, hanno potuto prendervi parte: Filippo si è piazzato al 5 posto su sei vincitori premiati su un totale di 36 concorrenti.
Le scuole iscritte alle olimpiadi di italiano erano 1110 e gli studenti totali 57559. Sebbene non sia stata una semifinale facile da ottenere la studentessa del liceo Muratori San Carlo Viola Ricci è riuscita a varcare la tanto sperata soglia delle semifinali, già superata precedentemente da un’altra alunna del liceo, e Maurizia Volponi è la sua referente per la finale.

La gara Agon sofoskleios, invece, è una gara internazionale di greco antico promossa dal Liceo Classico Perrotta, in collaborazione con il Rotary Club di Termoli, giunta quest’anno, in data 22-25 marzo, alla sua XII edizione. La gara consiste nella
traduzione dal greco in latino o in italiano di un brano sorteggiato dalle tragedie di Sofocle, accompagnata da breve commento storico/letterario/metrico.
















Ultime notizie