venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSportCampionati Nazionali Invernali Uisp Esordienti 2016: Olimpia Vignola sul podio




Campionati Nazionali Invernali Uisp Esordienti 2016: Olimpia Vignola sul podio

I campionati invernali UISP  per esordienti 2017, svoltisi a Riccione nell’ultimo week end del mese di marzo, hanno mostrato ancora una volta il costante processo di crescita che sta attraversando il nuoto giovanile nazionale, per numero di praticanti e livello tecnico. Le oltre cinquanta società provenienti da ogni zona d’Italia hanno messo sui blocchi di partenza oltre 1300 atleti, che hanno dato vita a un’appassionante due giorni di nuoto, davanti alle svariate centinaia di spettatori che hanno affollato le tribune dello Stadio del Nuoto Romagnolo.

Dopo le ottime prestazioni degli anni scorsi, è arrivato nell’edizione 2017 il podio per l’Olimpia Vignola, terza classificata nella classifica a squadre e miglior formazione della nostra regione, davanti ai bolognesi del San Giovanni Persiceto, alla Reggiana Nuoto, alla Pol. Masi e all’Equipe Sportiva,  messe in fila dalla compagine della nostra provincia.

I vignolesi hanno totalizzato due ori, con Caterina Trenti nei 50 farfalla e Greta Vignola nei 100 dorso, cinque argenti con la staffetta 4 x 50 mista es. B (Elisa Neri, Elena Colombo, Caterina Trenti e Chiara Montanari), Elisa Neri nei 50 dorso, Carolina Cavedoni autrice di una doppietta nei 100 misti e nei 100 stile libero e ancora Caterina Trenti nei 100 misti, completando i podi con quattro medaglie di bonzo, conquistate da Luca Degli Esposti nei 100 misti e nei 100 stile, da Riccardo Venturi nei 100 rana e dalla mistaffetta 8×50 stile libero esordienti A (Luca Degli Esposti – Greta Vignola –Anna Lugli-Matteo Bonetti-Riccardo Venturi-Melissa Pasini-Carolina Cavedoni- Luca Tosi).

La vittoria finale è andata alla rappresentativa piemontese UISP River Borgaro, che ha doppiato la vittoria della passata edizione, mentre al secondo posto si è classificata l’Olimpia Angri, società proveniente dalla Campania.

Tra le società della nostra provincia, da rimarcare il ventisettesimo posto del Nuoto Club Sassuolo, con due ori conquistati da Antonello Mottola nei 100 farfalla e nei 100 stile libero, mentre il team Futura si è collocato al trentunesimo posto.

Come è consuetudine  l’eccellente lavoro dei giudici, degli organizzatori e di tutti i volontari, ha reso possibile lo svolgimento nei tempi previsti della manifestazione natatoria che, oltre a mostrare riscontri cronometrici di tutto riguardo, si è oramai consolidata come il più importante momento di confronto tra le squadre di tutto i territorio nazionale per le categorie esordienti.

 

 
















Ultime notizie