giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScandianoA Scandiano Lucarelli indaga sulla censura a suon di musica e canzonette




A Scandiano Lucarelli indaga sulla censura a suon di musica e canzonette

Ultimo appuntamento con la prosa, per questa stagione, posdomani, giovedì 6 aprile: al teatro comunale “Boiardo” sarà di scena lo scrittore Carlo Lucarelli, autore e protagonista di “Controcanti – L’Opera buffa della censura”. Sul palco con lui due musicisti: Marco Caronna (voce, chitarra) e Alessandro Nidi (tastiera).

Questa volta, l’apprezzato giallista e conduttore televisivo si è dedicato al tema della censura, affrontando il problema da una visuale inconsueta e con uno spettacolo annunciato « originale e divertente ».

Il pretesto narrativo è costituto da due musicisti, « un po’ cialtroni e in fuga da una qualsiasi dittatura », che si rifugiano in uno scantinato, dove trovano uno scrittore, fuggito per motivi ben più seri. Lo scantinato sembra essere un rifugio clandestino, di epoca fascista, con un vecchio microfono e una vecchia radio… Per trasmettere o per ascoltare. I tre scoprono documenti che provano che da quel seminterrato si denunciavano gli orrori tragicomici della censura dell’epoca: lo scrittore li conosce, li commenta, li racconta. Parte così un viaggio semiserio tra le musiche che hanno osato lo sberleffo al regime. Ma poi i due musicisti e lo scrittore scoprono che il microfono funziona ancora. E non solo, ma che anche la censura ha continuato il suo stupido cammino. Tra misteri svelati dallo scrittore, canzoni accennate dai musicisti, un esterno che si manifesta con rumori sinistri e con ospiti inattesi, continua il viaggio dei tre fuggiaschi…

Sipario ore 21. biglietti 18 euro, ridotto 16€ (fino a 29 anni e oltre i 60; abbonati alla rassegna cinematografica; soci Coop e Azzurra).

Il cartellone 2016-2017 del “Boiardo” si concluderà il 18 aprile con lo spettacolo di danza “The White Acts”

Info: info@cinemateatroboiardo.com 0522854355; www.cinemateatroboiardo.com
















Ultime notizie