venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoTorna Pasqua ne’ Monti, il cartellone delle iniziative primaverili con tante attività




Torna Pasqua ne’ Monti, il cartellone delle iniziative primaverili con tante attività

Anche quest’anno a segnare l’avvio della stagione turistica in Appennino è il cartellone di iniziative “Pasqua ne’ Monti”, che prendono il via in questi giorni e che vedono davvero una ricchissima proposta tra sport, arte, cultura, tradizione, enogastronomia, grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale, i commercianti del paese, le associazioni, per promuovere il territorio al meglio. Afferma l’Assessore al Turismo, Chiara Borghi: “Guardiamo con ottimismo alla primavera, intesa come stagione di rinascita e fioritura del territorio, in senso letterale ma anche metaforico. Superando la bellezza sfolgorante del paesaggio e dell’ambiente appenninico in questo periodo, la primavera è anche un momento di rilancio delle attività turistiche, di riscoperta del territorio.

Per Castelnovo tradizionalmente tutto questo coincide con il periodo della Pasqua e con il cartellone di “Pasqua ne’ Monti”, il cui evento maggiormente simbolico e tradizionale è lo Scusìn, la divertente “battaglia” tra uova sode. E non è un caso che proprio l’uovo sia uno degli emblemi del periodo pasquale: fin dall’epoca precristiana è simbolo di fecondità, di vita eterna, trasformazione interiore e resurrezione. Simbologie che ci fa piacere legare strettamente all’Appennino. Le giornate clou dello Scusìn, in centro storico, saranno sabato 15, domenica 16, giorno di Pasqua, e lunedì di Pasquetta. Ma da segnalare nel cartellone Pasqua ne’ Monti ci sono senz’altro anche il torneo di pallavolo Appennino Volley Cup, con 7 formazioni maschili under 16 che si affronteranno nelle palestre castelnovesi dal 13 al 15 aprile, la mostra artistica dedicata a Melchiorre Pietranera che sarà ospitata sia a Palazzo Ducale che nel Foyer del Teatro Bismantova a partire dal 15 aprile, e poi lo shopping di Pasquetta con i negozi aperti. Il 15 aprile inoltre inaugureremo la nuova sede dell’Ufficio Iuna zona che vogliamo rendere sempre più protagonista della vita del paese anche attraverso interventi di riqualificazione”.

Il programma di eventi è davvero molto articolato: è possibile trovare l’opuscolo in Municipio, al Centro polivalente e negli esercizi di Castelnovo e Felina, ed è consultabile anche sul sito del Comune, www.comune.castelnovo-nemonti.re.it.
















Ultime notizie