giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoCarpineti: approvato il bilancio di previsione 2017




Carpineti: approvato il bilancio di previsione 2017

Pochi giorni fa il consiglio comunale di Carpineti ha approvato il bilancio di previsione 2017 con il voto della maggioranza e l’espressione contraria del gruppo di minoranza del PD.

Non ci sono grandi salti verso l’alto nella pressione fiscale, anzi. Nonostante gli oltre 110 mila euro rappresentate dalla rata di pagamento del disavanzo degli anni pregressi dell’Asp Don Cavalletti e le minor entrate statali (circa 25mila euro in meno rispetto all’anno passato), l’amministrazione comunale non ha proposto aumenti di tassazione, confermando così anche per il 2017 le stesse aliquote in vigore nel 2016. Unica eccezione la Tari che dipende dalle proposte di Atersir e che nel 2017 ha visto un aumento provinciale vicino all’8%. Proprio per questo, i comuni della montagna si sono astenuti dall’approvazione del Piano Finanziario Rifiuti di Atersir del 2017, poiché rappresentava un aumento pesante. Nella montagna e in tutta la provincia reggiana la produzione di rifiuti urbani indifferenziati è diminuita, ma non abbastanza da coprire i maggior costi di smaltimento – notevolmente incrementati con il conferimento a Parma – e della raccolta porta a porta.

Per quanto riguarda le spese, nel 2017 l’amministrazione Comunale di Carpineti ha previsto rimborsi mutui per 147 mila euro e spese in conto capitale per 766 mila euro. Gli investimenti previsti comprendono il completamento dell’illuminazione pubblica di Marola e l’esecuzione del primo stralcio dell’illuminazione di Valestra – che include anche l’alloggiamento per le telecamere di telesorveglianza – il ripristino del manto d’asfalto di strade e l’esecuzione di opere edili scolastiche per 225 mila euro. La spesa corrente del Comune di Carpineti prevista per quest’anno ammonta a 3.480.000.

Durante la discussione in aula è emerso l’impegno dell’amministrazione nei riguardi di tutte le categorie sociali e dei settori produttivi. Impegno che si è concretato con la richiesta e l’ottenimento della metanizzazione di Valestra e dei borghi circostanti; è un intervento che ridurrà notevolmente i costi energetici delle famiglie e della locale latteria. Va inoltre segnalata l’estensione della Banda Ultra Larga (BUL) nelle aree artigianali del paese.

Nella stessa seduta è poi stato modificato il regolamento delle entrate del Comune, introducendo la possibilità del ravvedimento lungo, con condizioni più favorevoli per i contribuenti che potranno spalmare il debito. È stato anche approvato il nuovo regolamento di contabilità che recepisce gli ultimi aggiornamenti delle modifiche apportate dal governo alle norme di contabilità degli enti pubblici.
















Ultime notizie