venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaNovellara, “Oltre i confini”: il 25 aprile e la riflessione sul futuro




Novellara, “Oltre i confini”: il 25 aprile e la riflessione sul futuro

Festa della Liberazione: qual è il significato di questo appuntamento che si rinnova di anno in anno? Non si tratta solamente di fare memoria di quello che è avvenuto, portando avanti una cultura di libertà e antifascismo, ma anche di ripensare il nostro presente e sognare un futuro sempre migliore.

Per questo motivo le celebrazioni del 25 aprile a Novellara scelgono di presentarsi sotto il nome “Oltre i confini”, evocando uno dei grandi temi della contemporaneità.

Il calendario della Liberazione si articola in tre settimane, comprendendo diversi aspetti e affrontando la memoria storica da più punti di vista.

L’apertura di questo lungo 25 aprile è affidata all’omaggio al cippo di Claudio Melli, situato in località Bettolino di Novellara, insieme all’Amministrazione di Luzzara, con una celebrazione venerdì 14 aprile (partenza alle ore 10).

Venerdì 21 aprile alle ore 21.00 in sala civica si discuterà di Attualità dei neofascismi ed il caso della galassia nera su Facebook con ANPI Reggio Emilia.

Lunedì 24 aprile i ragazzi delle classi terze della scuola media Lelio Orsi partiranno alle 8.30 per un viaggio della memoria fra i cippi di Novellara e Correggio.

Martedì 25 aprile la celebrazione entra nel vivo: alle 8.30 si ritrova in Piazzale Marconi il corteo per omaggiare i cippi e i monumenti ai Caduti della Resistenza. Il percorso sarà intervallato da letture a cura degli alunni dell’Istituto Lelio Orsi e da canti del Coro Giaches de Wert. Alle ore 10.00 in Casa protetta (via della Costituzione) la scuola musicale “C. Confetta” si esibisce in uno spettacolo musicale.

Piazza Unità d’Italia (ore 10.30) si animerà poi grazie alle “Tracce” lasciate dai bimbi delle scuole dell’infanzia a Novellara, alla performance teatrale di Etoile C.T.E., ai murales del Centro giovani e allo spettacolo della scuola di musica “C. Confetta”. Nello stesso luogo il Sindaco Elena Carletti incontrerà la cittadinanza.

Ancora in piazza, sotto i portici, si potrà pranzare dalle 12.30 con la Pastasciutta della memoria (la prenotazione può essere fatta contattando proloco.novellara@gmail.com) e ascoltare la musica di Eugenio Rodondi. Si svolgerà anche il pranzo sociale in collaborazione con ANPI, allo stesso orario, al Circolo ricreativo (via Veneto).

Concluderà la giornata l’omaggio ai cippi di Carlo Simonazzi e Posacchio Malaguti a Castelnovo Sotto, con partenza alle ore 15 dalla Rocca dei Gonzaga.

Mercoledì 26 aprile riprenderà la rassegna Armonie dal mondo, che si aprirà con un omaggio a Maurizio Cazzati. A dirigere il Coro San Francesco da Paola, che si esibirà alle 21.00 nel loggiato della Rocca, sarà Silvia Perucchetti.

Venerdì 29 aprile al Teatro F. Tagliavini alle ore 21.00 si potrà assistere gratuitamente alla proiezione del film La rugiada di San Giovanni, del regista Cristian Spaggiari. Lo stesso film sarà proiettato in teatro il mattino seguente, sabato 29 aprile, alle ore 10.00, per l’istituto superiore M. Carrara. A seguire interverranno il regista Cristian Spaggiari e la testimone Liliana Manfredi.

 

Per informazioni: segreteriasindaco@comune.novellara.re.it – 0522 655457

 
















Ultime notizie