martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormiginePasqua al Castello di Formigine





Pasqua al Castello di Formigine

Proseguono le iniziative per adulti e bambini al museo del Castello di Formigine. Ricco di proposte per tutte le età si presenta il week end di Pasqua: oltre all’apertura del museo nell’intera giornata di sabato 15 e lunedì 17 aprile (ore 10-13 e 15-19), è prevista un’apertura pomeridiana la domenica di Pasqua (ore 15-19; chiuso al mattino). Per tutto il fine settimana l’ingresso al museo sarà gratuito.

Sabato 15 aprile alle 15.30 i bambini potranno partecipare alla divertente Caccia agli ovetti nel castello, seguita da un laboratorio di cartotecnica. L’iniziativa, adatta a bambini da 5 a 10 anni, ha un costo di 5 euro ed è su prenotazione (tel. 059 416145-244).

Il lunedì di Pasquetta, alle 11 e alle 16, si svolgeranno speciali visite guidate gratuite per adulti, dedicate alle Donne dell’arte, durante le quali le guide museali ripercorreranno vita artistica e vicende personali di Lavinia Fontana, Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola ed altre protagoniste femminili dell’arte tra Cinquecento e Seicento. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, rimarrà aperto anche l’atelier del museo: uno spazio dedicato alle famiglie, dove genitori e bambini potranno trovare coniglietti e uova da colorare e materiali per creare piccoli ricordi di Pasqua.

Tutti i week end di aprile il museo e il punto informativo turistico rimarranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; ogni ora le guide museali sono disponibili ad accompagnare i visitatori nell’area archeologica del parco del castello, nel palazzo marchionale, nella rocchetta, sede del Museo multimediale e nella Stanza del Castello Errante, dove è possibile visionare l’installazione di video-arte che, attraverso suoni e immagini tridimensionali, trasporta gli spettatori dalla realtà al sogno, lungo un viaggio meraviglioso dove racconti, leggende e fiabe legate al mondo dei castelli prendono vita.

Presso la reception del museo è inoltre possibile noleggiare la Penna Magica, una simpatica audioguida che permette di scoprire storia, strutture e ambienti del castello attraverso due percorsi specifici, dedicati al pubblico adulto (disponibile anche in inglese) e alle famiglie con bambini.

Un’ulteriore apertura straordinaria ad ingresso gratuito è prevista martedì 25 aprile: alle 15.30 e alle 17 si svolgeranno visite tematiche per adulti, che ricostruiranno alcuni tragici momenti vissuti dalla popolazione durante la Seconda Guerra Mondiale, quando Formigine fu ripetutamente devastata dai bombardamenti. www.visitformigine.it.

 
















Ultime notizie