giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneIbc: Varni si dimette da presidente, il direttore Zucchini sospende ogni attività...




Ibc: Varni si dimette da presidente, il direttore Zucchini sospende ogni attività amministrativa e di gestione dell’Istituto

Angelo Varni si è dimesso dalla carica di presidente dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali dell’Emilia-Romagna mentre il direttore dell’Ibc, Alessandro Zucchini, ha sospeso ogni attività amministrativa e di gestione in questa fase di verifica sui presunti casi di assenteismo di dipendenti dell’Istituto.

La Regione sta infatti continuando a lavorare sull’accertamento dei fatti e delle responsabilità dopo il servizio mandato in onda da ‘Striscia la notizia’ e l’Ufficio per i procedimenti disciplinari – struttura regionale esterna all’Ibc – ha deciso l’apertura di sette nuovi procedimenti disciplinari a carico di altrettanti dipendenti riconosciuti nelle immagini trasmesse dal Tg satirico lunedì 10 aprile. L’avvio dei procedimenti servirà ad acquisire elementi per verificare la correttezza o meno dei comportamenti dei dipendenti e l’esistenza di eventuali profili legati al decoro e al danno d’immagine dell’Ente. Verranno formalizzati entro domani e poi notificati agli interessati. Per loro al momento non è prevista la sospensione dal servizio e dallo stipendio, così come successo al dipendente Ibc al centro di un procedimento disciplinare aperto subito il giorno successivo la messa in onda del servizio e che aveva ammesso le proprie responsabilità in merito alla mancata timbratura pur essendosi allontanato dalla sede dell’Istituto in orario di lavoro: per lui la sanzione potrà arrivare fino al licenziamento, viceversa, se sarà accertata la correttezza dei comportamenti, al dipendente verrà resa la somma di denaro trattenuta con la sospensione.

Varni ha comunicato le proprie dimissioni in una lettera inviata alla presidente dell’Assemblea legislativa regionale, l’organismo che elegge il presidente dell’Ibc, Simonetta Saliera, al presidente della Giunta regionale, Stefano Bonaccini, e all’assessore alla Cultura, Massimo Mezzetti. “Sono giunto alla conclusione di rimettere subito il mandato- precisa nella missiva- per sgomberare il campo da ogni intralcio personale all’analisi organizzativa e funzionale che la Regione ha dichiarato di voler effettuare con la maggiore rapidità”.

Zucchini ha scritto al Consiglio direttivo, che nomina il direttore d’intesa con la Giunta regionale, al presidente dell’Ibc, al presidente Bonaccini e all’assessore Mezzetti: “Per rispetto delle Istituzioni- annuncia nella lettera- ritengo opportuno sospendere ogni attività amministrativa in Istituto”. Saranno il nuovo presidente e il Consiglio direttivo, chiude, a decidere del suo incarico.

Mercoledì scorso il presidente Bonaccini ha riferito in in Assemblea legislativa su quanto fatto dalla Regione fin da venerdì 7 aprile, quando l’inviato di ‘Striscia la notizia’ gli ha mostrato parte delle immagini del servizio andato poi in onda la sera del lunedì successivo. Per prima cosa è stato immediatamente inoltrato un esposto alla Guardia di Finanza (Polizia tributaria di Bologna, Gruppo tutela della spesa pubblica); all’Ufficio per i procedimenti disciplinari sono poi stati affidati gli accertamenti sui casi denunciati da ‘Striscia’ e sulle presunte irregolarità sulla presenza in servizio dei dipendenti ed è stato istituito il Collegio ispettivo straordinario, anch’esso esterno all’Ibc, chiamato a compiere verifiche sulla gestione amministrativa, contabile e del personale dell’Istituto. Sempre in Regione si è svolta l’audizione del presidente dell’Ibc, del Consiglio direttivo e del direttore e ai vertici dell’Istituto è stata chiesta una relazione sulle modalità di controllo interne all’Istituto e le ricadute sull’attività quotidiana del modello organizzativo e gestionale previsto. E anche alla luce di quello che sarà l’esito delle verifiche condotte dalla Regione, Bonaccini ha annunciato in Aula l’intenzione di avviare un percorso di revisione e riforma complessiva dell’Istituto dei beni culturali e delle relazioni che lo legano alla Regione stessa.

Domani, mercoledì 19, alle ore 14, Varni e Zucchini svolgeranno una informativa sull’Ibc davanti alle commissioni ‘Bilancio, Affari generali e istituzionali’ e ‘Cultura, scuola, formazione, lavoro, sport e legalità’ dell’Assemblea legislativa, riunite in seduta comune, presente anche l’assessore Mezzetti.

(Comunicato a cura degli uffici stampa di Giunta regionale e Assemblea legislativa)
















Ultime notizie