venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaSabato a Novellara si festeggia il Vaisakhi, festa della comunità Sikh




Sabato a Novellara si festeggia il Vaisakhi, festa della comunità Sikh

Dai primi anni 2000, Novellara ospita il Vaisakhi, il lunghissimo e colorato corteo della comunità sikh che giunge da tutt’Italia per festeggiare l’inizio della primavera e la stagione del raccolto, simbolo dell’identità religiosa dei Sikh.

Quest’anno la festa si celebrerà sabato 22 aprile a partire dalle ore 14.00 con ritrovo al tempio “Gurdwara Singh Sabha” di via Bandini n. 7 per poi sostare davanti alla Rocca dei Gonzaga (p.le Marconi).

Tutta la cittadinanza è infine invitata a seguire il corteo nel campo sportivo in via Indipendenza che si animerà con canti religiosi, dimostrazioni di gatka (tipica arte marziale indiana) e cibo indiano offerto da parte della comunità.

A queste, che sono ormai tappe abituali della celebrazione sikh, si aggiunge quest’anno un momento di grande solidarietà. Alle 15.30 infatti la comunità sikh donerà i fondi raccolti al Sindaco di Caldarola, Comune duramente colpito dal terremoto del centro Italia e già coinvolto nella raccolta di materiale scolastico “Novellara ama Caldarola”, ed alla Protezione Civile di Novellara.

Informazioni sulla viabilità:

Il corteo percorrerà le seguenti vie: via Vespucci, via M. Polo, attraversamento Prov. Le Nord, via Indipendenza, via Campanini, via Gramsci, via Marchi, via Costa, viale Roma, via N. Sauro, v. le MOntegrappa, via Penelli, p.zza Mazzini, p.le Marconi (dove sarà effettuata una breve sosta), via De Amicis, via Libertà, via Indipendenza con sosta nel campo sportivo.Il ritorno al Tempio seguirà invece il seguente percorso: via Indipendenza, attraversa-mento prov. Le Nord, via M. Polo, via Vespucci.

La circolazione dei veicoli sarà interrotta per il tempo strettamente necessario al transito del corteo. Inoltre, dalle 14.30 alle 15.30 sarà chiusa al traffico veicolare il tratto di Provinciale Nord dall’intersezione con Via Colombo (Fossetta) all’intersezione con via della Costituzione (Ristorante Conchiglia). Sarà infine chiusa al traffico per 2 o 3 ore via Indipendenza nel tratto compre-so tra via Papa Giovanni XXIII e via I maggio.

Per informazioni contattare la Polizia Municipale 800-841214
















Ultime notizie