venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiIl Presidente della Repubblica Mattarella al Campo di Fossoli




Il Presidente della Repubblica Mattarella al Campo di Fossoli

Sono state ufficializzate ieri le modalità di accesso al Campo di Fossoli durante la visita ufficiale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che avverrà il 25 Aprile in occasione della Festa della Liberazione.

Il Campo di Fossoli sarà aperto la mattina dalle 10 alle 12. Nel pomeriggio sarà riaperto alle 14 e sono previsti controlli di sicurezza all’ingresso per tutti coloro che vorranno partecipare alla visita del Presidente. Il Campo sarà quindi accessibile gratuitamente anche durante la visita di Sergio Mattarella il cui arrivo è previsto alle ore 16:15 e sarà accolto dalla banda cittadina. Dopo la visita al Campo, all’interno della baracca recuperata il Capo dello Stato prenderà parte all’evento Testimoniare per il futuro. Al saluto iniziale di Pierluigi Castagnetti, Presidente della Fondazione ex Campo Fossoli, seguiranno gli interventi di Gilberto Salmoni, internato a Fossoli e sopravvissuto alla deportazione a Buchenwald, e di Carla Bianchi Iacono, figlia di Carlo Bianchi ucciso al poligono di tiro di Cibeno il 12 luglio 1944.

Per arrivare al Campo di Fossoli sarà possibile farlo sempre da Via Remesina (da via Martinelli a via dei Grilli) che rimarrà percorribile con scorrimento da sud a nord fino alle ore 15, quando sarà poi chiusa al traffico. Per questo motivo saranno predisposti parcheggi in via dei Grilli e nelle vicinanze del Campo. A piedi o in bicicletta sarà invece possibile arrivare al Campo fin verso le 15:30.

Il Museo Monumento al Deportato Politico e Razziale, resterà invece chiuso la mattina del 25 aprile e sarà aperto nel pomeriggio con orario consueto dalle ore 15 alle 19.

In occasione della visita del Presidente della Repubblica, la Fondazione ex Campo Fossoli ha attivato l’annullo filatelico. Sarà infatti possibile acquistare cartoline celebrative dell’evento, con timbro speciale delle Poste italiane, che potrà essere apposto dagli addetti nei seguenti luoghi ed orari:

Dalle 10 alle 14, a Carpi presso il Portico del Grano in Piazza dei Martiri
Dalle 14 alle 16, presso l’ingresso n.2 del Campo di Fossoli

 
















Ultime notizie