giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaDegrado del nuovo Cimitero, interrogazione Sassuolo2020




Degrado del nuovo Cimitero, interrogazione Sassuolo2020

E sotto gli occhi di tutti i cittadini lo stato di persistente degrado ed incuria in cui versa il nuovo cimitero di Sassuolo, dove appare evidente la scarsa manutenzione delle aree verdi e non solo.  E’ per questo motivo che abbiamo ritenuto giusto presentare questa interrogazione che riguarda anche le frequenti segnalazioni da parte di cittadini che evidenziano il problema. L’altro giorno (Giovedì Santo 13 Aprile ) mi sono recato al cimitero nuovo di Sassuolo, mi sono trovato di fronte ad una situazione veramente vergognosa e umiliante, che traduco in un solo modo “zero rispetto per i morti”. L’erba alta, nei diversi “ campi “ dove sono sepolti a terra centinaia e centinaia di defunti, copriva diverse tombe impedendo in alcuni casi di leggere i nomi  sulle lapidi, bagni indecenti, scarsa pulizia dei viali con rami sparsi qua e là, e l’accesso  di alcuni piani superiori  ostacolati da transenne presenti da mesi se non da anni. Perciò di fronte a questa situazione indecorosa  e considerando che il degrado è lesivo  dell’immagine della nostra città, in rappresentanza della Lista Civica Sassuolo 2020 chiedo al signor Sindaco :

1)   Di riferire al Consiglio Comunale e alla cittadinanza quali interventi urgenti intende adottare per affrontare questo degrado in continuo aumento.

2)   Come si intende ovviare alle carenze e ai vuoti di personale che risultano esserci in portineria o nei vari punti delicati all’interno del nuovo Cimitero, per le quali carenze molti cittadini si trovano in continua difficoltà?

3)   Visto che risulta scaduto da tempo l’appalto con la ditta appaltatrice dei servizi cimiteriali, quando si intende attivare l’appalto per la nuova assegnazione?

4)   Esiste un piano cimiteriale e un programma complessivo per i quattro cimiteri Comunali, compreso quello di S.Prospero dove risultano esserci problemi di sicurezza e di stabilità delle strutture?

5)   Corrono voci della volontà di esternalizzare il servizio, sono voci vere o sono solo illazioni?

Si richiede anche risposta scritta.

Capogruppo Lista Civica Sassuolo 2020 – Giorgio Barbieri
















Ultime notizie