venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaLe “Giornate della Legalità”, organizzate dell’istituto comprensivo Don Dossetti di Cavriago





Le “Giornate della Legalità”, organizzate dell’istituto comprensivo Don Dossetti di Cavriago

Dal 26 al 29 aprile si svolgono a Cavriago le “Giornate della Legalità”, organizzate dell’istituto comprensivo Don Dossetti per far riflettere, come dice il nome, sulla legalità, sui diritti e sui doveri di cittadinanza. Gli eventi, vista l’importanza del tema trattato, coinvolgono diversi luoghi e diverse istituzioni: il Comune, il Centro Culturale Multiplo, le scuole primarie De Amicis e Rodari, la scuola secondaria di primo grado Galilei e il cinema teatro Multisala Novecento. Alcuni appuntamenti sono pensati esclusivamente per gli studenti, altri sono aperti alle famiglie o all’intera cittadinanza.

Si parte mercoledì 26 aprile: Multisala Novecento proietta per i bambini delle elementari, al mattino, i film “Le avventure di fiocco di neve” e “Zootropolis”, mentre gli studenti delle Medie presentano uno spettacolo sul bullismo, esito del laboratorio teatrale tenuto con Fernando Angelucci. Sono previsti momenti di animazione sia all’interno che all’esterno delle scuole: dalle 11 alle 13 alle Medie si terrà lo spettacolo di clownerie “Circa un circo”  nell’aula magna, dalle 17 alle 19. La scuola Rodari è aperta ai genitori: vengono presentati i progetti delle diverse classi sul tema della legalità e viene offerto l’“aperitivo della legalità”.

Giovedì 27 aprile Multisala Novecento ospita al mattino le classi terze delle Medie del territorio per la rappresentazione teatrale “La costituzione siamo noi”. Al pomeriggio, la scuola De Amicis tiene le porte aperte alle famiglie dalle 17 alle 19. La sera, alle 20.45, ci si sposta al Multiplo con un incontro rivolto agli studenti, ai genitori e all’intera cittadinanza: Domenico Barrilà (immagine), psicoterapeuta e analista adleriano, presenta il suo libro “Quello che non vedo di mio figlio” (Feltrinelli) sul tema dell’adolescenza; dialoga con l’autore Cristina Ondolfi, psicoterapeuta infantile, consulente degli istituti scolastici di Cavriago.

Venerdì 28 aprile nella sala del consiglio, alle 9, la staffetta partigiana Teresa Vergalli presenta il libro “Non era una notte buia e tempestosa” ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e a seguire agli alunni delle classi quinte della scuola primaria.

Infine, sabato 29 aprile, le Medie sono aperte dalle 9 alle 12 ai genitori e alle 11,30 la cittadinanza è invitata all’inaugurazione della bandiera dell’Istituto, ideata dai ragazzi della scuola secondaria e issata alla presenza delle autorità.

“Durante tutto l’arco dell’anno scolastico – spiega la dirigente scolastica Barbara Ghiaroni -, si svolgono diverse attività sul tema della legalità nelle classi di tutto l’Istituto, attività differenti in base alla fascia di età degli studenti. La settimana della legalità diventa perciò l’occasione per presentare alla cittadinanza, e in particolare alle famiglie, il percorso intrapreso a scuola su questo tema molto importante per i nostri studenti”.

“Crescere i cittadini di domani è un compito fondamentale al quale sono chiamati a partecipare tutti gli attori della vita di un paese, in primis genitori e scuola ma non solo, e Cavriago lo sa bene attraverso il progetto Educare Questione di Comunità, ad esempio – afferma l’assessore alle politiche educative e scolastiche Lucia Ferrari -. La settimana della legalità è una splendida iniziativa creata dall’Istituto Comprensivo, che porta sotto i riflettori quelli che sono i passi che quotidianamente questi attori compiono nel cammino dei nostri ragazzi, e chiama noi adulti a riflettere su tanti temi, che spesso si danno per scontati ma non lo sono affatto; prima di tutto ad esempio il significato delle parole ‘diritto’ e ‘dovere’”.
















Ultime notizie