giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDal Comune di Modena 60mila euro per sostenere lo sport di base




Dal Comune di Modena 60mila euro per sostenere lo sport di base

Potenziare lo sport di base modenese sostenendo iniziative e progetti per rendere la pratica sportiva il più diffusa e accessibile a tutti. È questo l’obiettivo di “SporTiamo”, il bando promosso dal Comune di Modena, per il quale si può già fare domanda, che mette 60 mila euro a disposizione di associazioni sportive dilettantistiche, polisportive, enti di promozione sportiva, federazioni sportive e associazioni senza fini di lucro che svolgono attività nell’ambito sportivo e ricreativo per finanziare progetti destinati alla crescita del benessere fisico, psichico e sociale delle persone attraverso l’attività ludico-motoria e sportiva.

“Questo bando straordinario – commenta l’assessore allo Sport Giulio Guerzoni – vuole sostenere le tante attività continuative e i numerosi progetti strutturati che caratterizzano lo sport di base a Modena. Contribuire a questi progetti era un impegno che come Amministrazione avevamo preso in sede di bilancio preventivo e che abbiamo rispettato, scegliendo di fare un passo indietro sui grandi eventi sportivi 2017 per concentrarci appunto sullo sport di base. In particolare – prosegue – ci rivolgiamo a quella fitta rete di soggetti che si basano sul volontariato e che promuovono un associazionismo sportivo sano e rivolto alle categorie sociali più fragili”. Il bando “SporTiamo”, come sottolinea ancora Guerzoni, rientra nella più ampia politica dell’Amministrazione volta a favorire lo sport di base come strumento di salute e benessere che comprende anche “Scuola sport”, che da oltre vent’anni valorizza l’attività motoria e sportiva nelle scuole primarie, e “Sport oltre la crisi”, che sostiene la pratica sportiva dei ragazzi appartenenti a famiglie in difficoltà economica.

Il bando, consultabile nei dettagli sul sito del Comune (www.comune.modena.it), finanzia progetti in ambito sportivo e di attività motoria, che si svolgono nel territorio del Comune di Modena e che abbiano l’obiettivo di veicolare contenuti educativi e contrastare fenomeni di prevaricazione; promuovere corretti stili di vita e contrastare la sedentarietà; contrastare l’abbandono sportivo precoce negli adolescenti e prevenire il disagio giovanile e le dipendenze oltre a combattere l’utilizzo di sostanze dopanti; ampliare le opportunità per la pratica sportiva delle persone con disabilità; rivitalizzare luoghi periferici e disagiati del tessuto urbano; diffondere la conoscenza dello sport come patrimonio collettivo.

Ciascun progetto potrà essere finanziato con un contributo massimo di 5.000 euro e per un massimo del 70 per cento dell’importo complessivo di spesa. Le domande dovranno essere consegnate al servizio Sport e Politiche giovanili del Comune di Modena (via Galaverna 8, 41123 Modena) entro giovedì 1 giugno e possono essere inviate via mail all’indirizzo servizi.sportivi@comune.modena.it o all’indirizzo di posta certificata sport@cert.comune.modena.it; per raccomandata o consegnate a mano.
















Ultime notizie