venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaIl Cancer Metastasis di San Francisco premia il dottor Corrado Campisi di...




Il Cancer Metastasis di San Francisco premia il dottor Corrado Campisi di Salus Hospital

Prestigioso riconoscimento internazionale consegnato al Cancer Metastasis di San Francisco, tra i più autorevoli appuntamenti americani dedicati alla medicina oncologica, al Dottor Corrado Campisi, specialista in Microchirugia dei vasi linfatici di Salus Hospital, ospedale di Alta Specialità GVM Care & Research a Reggio Emilia.

Il premio arriva a coronamento del lavoro di studio ed approfondimento svolto dal Dottor Campisi sui trattamenti – tra cui, appunto, la microchirugia linfatico-venosa – applicati alla gestione e cura delle complicanze che possono insorgere, a livello del sistema linfatico, a seguito di chirurgia oncologica. “In particolare – spiega il dottor Corrado Campisi – dopo l’asportazione, più o meno estesa, dei linfonodi per patologie neoplastiche importanti quali il melanoma, il tumore dell’utero (linfonodi pelvici) o il carcinoma mammario (linfonodi dell’ascella)”.

Il simposio di San Francisco è un meeting di riferimento per l’attività dei migliori professionisti e dei più accreditati ricercatori provenienti da tutto il mondo. Figure professionali di altissimo livello impegnate, a vario titolo, nella medicina oncologica.

“Il riconoscimento che mi è stato attribuito –precisa il dottore – muove dall’apprezzamento e dalla valutazione, molto positiva, di quanto oggi è fattibile nella pratica specialistica dedicata ai linfedemi, ovvero alla malattia cronica che può svilupparsi, in soggetti predisposti, all’indomani dell’asportazione delle strutture linfatico-linfonodali nella chirurgia dei tumori della mammella o di altri tumori, piuttosto aggressivi, come il carcinoma del colon o i melanomi (tumori della pelle)”.

La patologia, infatti, è conseguente alla mancanza di questi linfonodi, eliminati dal bisturi, che in origine svolgono la funzione di poli di drenaggio della linfa evitando al liquido di accumularsi e ristagnare negli arti inferiori e superiori fino a gonfiarli: da qui il termine di linfedema periferico delle gambe e delle braccia.

“Il lavoro premiato a San Francisco – commenta il dottor Campisi – contiene una casistica aggiornata dei pazienti seguiti e curati anche a Salus Hospital tramite l’adozione di due differenti metodiche. La prima per la ricostruzione della rete di drenaggio della linfa mediante microchirurgia mirata a creare minuscoli bypass tra le strutture linfatiche e le vene – bypass che riproducono quanto accade in modo fisiologico all’interno del nostro organismo – così da ridurre l’edema. La seconda, nelle condizioni in cui la stasi linfatica – l’assenza prolungata di circolazione – sia in uno stadio piuttosto avanzato e il liquido contenuto nell’arto ormai solidificato, per la rimozione del tessuto in eccesso (il tessuto fibrotico) con una liposuzione modificata, chiamata Fibro-Lipo-Linfo-Aspirazione, FLLA. Ciò attraverso procedure che puntano alla preservazione delle componenti linfatiche esistenti, grazie alla loro mappatura pre-operatoria per mezzo della microlinfografia fluoresceinica al verde indocianina, o PDE Test, lungo l’intero percorso delle cannule utilizzate durante l’aspirazione”.

“Il linfedema – conclude il dottore – è una patologia invalidante e ad alta incidenza nel nostro Paese. Ogni anno in Italia si contano oltre 40mila nuove diagnosi, una cifra leggermente inferiore a quella del tumore mammario. Ad essi si devono aggiungere i malati cronici, sofferenti da tempo, che alcune statistiche indicano in più di 2 milioni. Alla maggior parte dei pazienti vengono offerte e proposte terapie solo riabilitative in grado di agire sui sintomi della malattia e quindi senza affrontare alla radice il problema. Le moderne tecniche chirurgiche, fermo restando un corretto inquadramento della situazione clinica prima della sala operatoria, consentono invece approcci individuali e trattamenti commisurati alle singole necessità garantendo un buon recupero della qualità della vita”.
















Ultime notizie