martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaL'Associazione Andante Coordinamento Teatrale invita il pubblico modenese ad un incontro, alla...





L’Associazione Andante Coordinamento Teatrale invita il pubblico modenese ad un incontro, alla ricerca di una complicità tra teatro e spettatore”

Come si consolida la complicità tra Teatro e Pubblico, tra attori e spettatori, tra palco e platea? Come si racconta la realtà contemporanea con gli strumenti antichi del Teatro?

Sono alcune delle domande che si pone l’associazione Andante Coordinamento Teatrale nell’incontro di venerdì 28 aprile alle ore 18.30 presso il Teatro delle Passioni (Viale Carlo Sigonio, 382 – Modena).

L’incontro, dal titolo “CHIAMATA PUBBLICA – dialogo alla ricerca di una complicità tra teatro e spettatore” sarà aperto al pubblico, ai frequentatori dei Teatri, ma anche a chi è curioso di sapere cosa si muove in città. Alla serata prenderanno parte i direttori artistici Magda Siti (Artisti Drama), Riccardo Palmieri (Cajka Teatro), Federica Rocchi (Amigdala) e Stefano Tè (Teatro dei Venti) in un dialogo con il pubblico e con diversi rappresentanti delle istituzioni.

La serata sarà anche l’occasione per presentare i Festival e le attività che si terranno a Modena nei mesi di Maggio e Giugno nell’ambito del Progetto Andante con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, il patrocinio del Comune di Modena e il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

I Festival che attraverseranno la città sono Trasparenze, organizzato dal Teatro dei Venti dal 10 al 14 maggio, Periferico, organizzato da Amigdala dal 26 al 28 maggio, Città e Città, organizzato da Artisti Drama dal 7 al 10 giugno. A questi appuntamenti si affiancano anche i Laboratori del progetto Caminantes promossi dall’associazione Instabile 19.

“Questo incontro aperto al pubblico è il modo di Andante di aprire un dialogo con la Città e di presentarsi come realtà autonoma” – dice Federica Rocchi, presidente di Andante Coordinamento Teatrale – “dopo oltre cinque anni di attività organizzativa e dialogo con le istituzioni. In questi anni abbiamo avuto la possibilità di mettere in comune competenze ed esperienze diverse che ci hanno consentito di dare forma a festival e rassegne premiate con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e con la vittoria del Bando Incredibol! – l’INnovazione CREativa di BOLogna. È di questo lavoro di integrazione e di interazione che vogliamo riflettere col nostro pubblico e con le istituzioni, cogliendo l’occasione per invitarvi ai nostri Festival, Trasparenze, Periferico e Città e Città.”

L’Associazione Andante Coordinamento Teatrale

L’associazione Andante è nata nel 2016 per dare corpo alle attività che fin dal 2012 le realtà che la compongono portano avanti in coordinamento, rassegne, festival, attività di formazione. Sempre nel 2016 la neonata associazione è stata scelta tra i vincitori di Incredibol! – l’INnovazione CREativa di BOLogna, progetto promosso e coordinato dal Comune di Bologna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna – Direzione Attività Produttive, Commercio, Turismo e la collaborazione di un’ampia partnership pubblico-privata in continua espansione. Da quest’anno Andante si propone come incubatore di giovani realtà artistiche e organizzative, per questo ospiterà al suo interno alcune attività dell’Associazione Deancewoods, a partire dal Workshop dedicato al linguaggio della videodanza dal 18 al 21 maggio.

 

Info e appuntamenti si trovano sul sito www.andantemodena.it
















Ultime notizie