sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAl Mata prosegue “Effimera 2017. Suoni, luci, visioni”





Al Mata prosegue “Effimera 2017. Suoni, luci, visioni”

Nuovo appuntamento con gli approfondimenti sulla mostra “Effimera 2017. Suoni, luci, visioni” visitabile gratuitamente fino al 7 maggio allo Spazio espositivo Mata di Modena in via della Manifattura Tabacchi, dal giovedì alla domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.30.

Sabato 29 aprile alle 17 è infatti in programma, preceduto da una visita gratuita alle 16 guidata dai curatori Fulvio Chimento e Luca Panaro, l’intervento del filosofo Tommaso Tuppini intitolato “Arte e filosofia dell’effimero” (partecipazione libera).

Tommaso Tuppini insegna filosofia all’Università di Verona, dove è responsabile scientifico del Centro di ricerca “Orfeo – suono immagine scrittura”. Tiene lezioni e conferenze in Paesi europei, Stati Uniti e Brasile. È autore di “Ludwig Klages. L’immagine e la questione della distanza” (Franco Angeli, Milano 2003), “Kant. Sensazione, realtà, intensità” (Mimesis, Milano 2005), “Essere uno, essere due. Eros e bellezza” (QuiEdit, Verona 2009), “Jean-Luc Nancy. Le forme della comunicazione” (Carocci, Roma 2012). È co-autore di “Deleuze e il cinema francese” (Mimesis, Milano 2002) e di “Ebbrezza” (Mimesis, Milano 2014).

Tra gli obiettivi della mostra al Mata con opere di Carlo Bernardini, Sarah Ciracì e Roberto Pugliese, c’è anche quello di fornire strumenti per comprendere e codificare l’arte del nostro tempo e temi d’attualità quali: arte, tecnologia e filosofia contemporanea.

“Effimera 2017” è organizzata in collaborazione con la Galleria Civica di Modena e con il supporto di Coptip e del Gruppo Fotografico Grandangolo Bfi.

Oltre a quelle che si svolgono alle 16 nei giorni degli incontri, sono in programma due ulteriori visite guidate dai curatori, gratuite e libere, senza prenotazione, per domenica 7 maggio alle 11 e alle 17.

Informazioni al tel. 0594270657 in orari mostra; online (www.mata.modena.it).
















Ultime notizie