giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteCastelnovo, sarà applicato un maggior rigore su chi abbandona rifiuti o li...




Castelnovo, sarà applicato un maggior rigore su chi abbandona rifiuti o li depone nei contenitori inadeguati

“Ormai quasi tutti i fine settimana ci vengono segnalati abbandoni di rifiuti in molte piazzole fuori dai cassonetti, ma anche in molte strade, rive e boschi. La situazione non è più sostenibile, per cui andremo ad un aumento dei controlli e all’applicazione più severa delle normative che prevedono multe per chi si rende protagonista di questi comportamenti”.

Ad annunciare un giro di vite sul corretto smaltimento dei rifiuti domestici è l’Assessore all’ambiente di Castelnovo, Chiara Borghi, che aggiunge: “Abbiamo attivato una apposita convenzione con le Guardie Ecologiche Volontarie, che ci aiuteranno a individuare queste persone incivili. Inaspriremo le contravvenzioni, che potranno essere emesse direttamente dalle Gev e anche dagli Agenti della Polizia Municipale e dal personale dei Carabinieri Forestali. Abbiamo già aumentato i controlli ed alcune persone sono state già individuate, ma ci sono altre piazzole ed aree dove questo fenomeno si sta ripetendo nelle ultime settimane, quindi le terremo sotto controllo.

Inoltre abbiamo rilevato che ci sono persone che buttano rifiuti elettronici e speciali nei bidoni dell’indifferenziato ed è una cosa molto grave perchè questo tipo di rifiuti contiene sostanze fortemente inquinanti o addirittura tossiche. Ricordo ai cittadini che per quanto riguarda i rifiuti ingombranti, abbandonarli nelle piazzole, magari dopo aver anche fatto una gran fatica per trasportarceli, è un’azione che davvero non ha senso, visto che è sufficiente telefonare al numero verde Iren 800 212607, segnalare la necessità di ritirare un rifiuto ingombrante, e questo sarà prelevato direttamente a domicilio in modo completamente gratuito. Vorrei inoltre ricordare che mandare addetti a raccogliere rifiuti abbandonati contribuisce ad innalzare le tasse sui rifiuti per tutti i cittadini, anche quelli che si comportano in modo corretto”.
















Ultime notizie