giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseNel fine settimana a Palagano l’edizione 2017 del “Rally degli eroi”




Nel fine settimana a Palagano l’edizione 2017 del “Rally degli eroi”

Palagano ospita il prossimo fine settimana, sabato 29 e domenica 30 aprile,  l’edizione 2017 del “Rally degli eroi”, gara di fuoristrada sullo storico circuito della pista del Dragone; saranno oltre 500 i partecipanti, tra equipaggi e accompagnatori, provenienti da tutta Italia, a bordo esclusivamente di vecchie auto di serie adattate, spesso in modo improbabile, per affrontare questo tipo di circuiti. 

L’iniziativa è promossa dal Comune, dal Motoclub Plagano, da Appennino 4×4 con l’associazione “Rally degli eroi” di Cremona che dal 2013 promuove questi eventi in tutta Italia «puntando – sottolinea Roberto Cattone di “Rally degli eroi” – soprattutto sul divertimento e la voglia di stare insieme, condividendo la passione per il fuoristrada in modo originale e sereno».

Per l’occasione riapre la storica pista di Palagano, tra le più apprezzate negli anni 80 dagli appassionati del fuoristrada; chiusa da anni, a causa dei danni provocati da una piena del torrente che ha reso impraticabile parte del circuito; la pista, lunga oltre 13 chilometri, riapre grazie ai lavori di ripristino effettuati dai volontari di Palagano e dagli organizzatori della manifestazione; sono state ricostruite la parti mancanti della pista erose dal torrente e tracciato un nuovo percorso escludendo i tratti estremi.

«Questa manifestazione – sottolinea Fabio Braglia, sindaco di Palagano – arriva per la prima volta in Emilia Romagna  e per la nostra realtà sarà un primo grande evento turistico e sportivo in uno scenario naturale suggestivo. Rilanciamo la pista del Dragone che grazie all’impegno di tanti volontari della zona e al Palagano fuoristrada club in passato ha contribuito a promuovere il nostro territorio. La nuova pista rivisitata è più lunga e più ricca di nuovi ostacoli e percorsi, lungo i quali prevediamo di organizzare altri eventi per rilanciare una tradizione sportiva che non deve andare dispersa».

Il programma prevede sabato 29 aprile, dalle ore 13, la registrazione delle squadre e i giri di prova; poi la pista sarà chiusa in vista della gara che parte domenica, alle ore 6 con la prima auto, per proseguire fino alle ore 18.

Alle 17.30 sempre di sabato, è prevista una sfilata delle auto iscritte all’evento lungo le strade del paese, con gli equipaggi in costume (dedicati a Cristoforo Colombo e alla scoperta dell’America) e coreografie che saranno premiate da una apposita giuria.

Informazioni: http://rallydeglieroi2017.blogspot.it/ e la pagina Facebook dell’evento.
















Ultime notizie