giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiStudenti del Viaggio della Memoria a Mauthausen per la Cerimonia Internazionale




Studenti del Viaggio della Memoria a Mauthausen per la Cerimonia Internazionale

Domani, venerdì 28 aprile, presso il Teatro Comunale di Carpi si terrà l’incontro di restituzione del progetto Storia in viaggio. Da Fossoli a Mauthausen che ha accompagnato oltre 400 studenti sui luoghi della memoria di Austria e Germania dal 10 al 14 marzo scorso. Il progetto, focalizzato sull’alba del sistema concentrazionario e la deportazione politica ha portato gli studenti a visitare il Campo di Dachau, il Campo di Mauthausen e i sottocampi di Gusen e Ebensee che sono stati fra i principali luoghi di deportazione degli oppositori politici italiani (oltre 8.000) e degli internati del Campo di Fossoli (oltre 2500), oltre che il Castello di Hartheim, luogo simbolo dell’Aktion T4.

«La mattinata in Teatro – spiega Marzia Luppi della Fondazione Fossoli – è un momento importante di questo  del progetto. I ragazzi partecipanti presenteranno gli elaborati che hanno preparato al termine della formazione e del  Viaggio,  frutto della riflessione emersa a scuola grazie al lavoro degli insegnanti. Sarà anche l’occasione per presentare il lavoro dei laboratori di fotografia, autobiografia e redazionale che daranno vita a un volume che sarà pubblicato nei prossimi mesi a cura della Fondazione Fossoli. Un modo per continuare a portare avanti il messaggio di conoscenza, testimonianza e di unione che lo stesso Presidente della Repubblica Mattarella ha sottolineato nel suo discorso al Campo di Fossoli e che i luoghi della memoria della città di Carpi rappresentano in modo significativo per la loro storia e per il lavoro costante che si fa a partire da essi.”

Il progetto Storia in Viaggio non terminerà comunque con la mattinata in Teatro. Domenica 7 maggio infatti, una delegazione composta da uno studente per ogni scuola aderente al progetto, parteciperà alla cerimonia internazionale che ogni anno si svolge al Campo di Concentramento di Mauthausen in occasione dell’anniversario della Liberazione del Campo, avvenuta il 5 maggio 1945. Un’occasione unica offerta alla Fondazione Fossoli a testimonianza di come il progetto sia stato accolto con favore anche da altri siti europei che si occupano delle medesime tematiche legate alla memoria.
















Ultime notizie