venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo: prorogato il Regolamento Dehors





Sassuolo: prorogato il Regolamento Dehors

E’ stata approvata nella seduta di giovedì 27 aprile, dal Consiglio Comunale di Sassuolo, la proroga sino al 31 dicembre 2017 della sospensione del Regolamento per l’Occupazione di suolo pubblico per spazi di ristoro e somministrazione all’aperto, (il cosiddetto Regolamento Dehors).

Come si ricorderà, sul finire del mese di Aprile 2016, il Consiglio Comunale approvò la sospensione di questo regolamento a causa del contrasto che si era creato tra le norme presenti in questo ultimo e le autorizzazioni rilasciate dalla Soprintendenza, a cui spetta, è bene ricordarlo, l’autorizzazione all’istallazione di dehors nelle aree sottoposte a vincolo, come piazza Garibaldi, il cannocchiale di Palazzo Ducale.

In quel periodo, infatti, la Soprintendenza aveva autorizzato agli esercizi pubblici allestimenti che, invece, il Regolamento Comunale vietava. Si arrivava a generare quindi un lungo e inutile aggravio burocratico per gli esercenti che, invece, hanno bisogno di meno burocrazia e più semplicità. L’Amministrazione comunale quindi ritenne utile sospendere per un anno il regolamento in attesa che si consolidasse stabilmente l’interpretazione delle attuali normative e si definissero insieme alla Soprintendenza modalità operative adeguate per entrambi gli enti.

Nell’ultimo anno gli Uffici comunali hanno approfondito l’argomento e la complessa normativa contattando in più occasioni,  l’ultima delle quali la scorsa settimana, la  Soprintendenza che, tuttavia , nello stesso periodo, ha subito alcuni cambiamenti dei propri vertici l’ultimo dei quali molto recentemente. Si è reso quindi di fatto impossibile approvare il nuovo regolamento entro il mese di Aprile. Per questo motivo si è stabilito di prorogare la sospensione del Regolamento fino al 31 dicembre prossimo, per avere il tempo di completare la realizzazione di un regolamento che, in linea con la normativa vigente e rispettoso delle prerogative dell’Ente ministeriale, sia il più semplice ed agile possibile.

E’ bene sottolineare, infatti, che la competenza per l’istallazione dei cosiddetti “Dehors” è e rimarrà in capo alla Soprintendenza: il nuovo regolamento semplicemente andrà nella direzione di velocizzare e “sburocratizzare” il più possibile l’iter della domanda.

Ciò non toglie che gli esercenti interessati possono comunque, anche in questo periodo sospensivo, rivolgersi agli uffici competenti per le loro necessità e per ricevere le  informazioni del caso: esistono infatti normative di riferimento che suppliscono alla sospensione del regolamento e che disciplinano attualmente la materia.

L’attività svolta quotidianamente dagli esercizi pubblici, in particolare del centro storico, ma non solo, e che porta centinaia di persone nel corso della bella stagione ad animare

il cuore della nostra città fino a tarda sera, rappresenta un lavoro encomiabile.

L’Amministrazione Comunale ritiene, infatti, che la presenza di questi esercizi pubblici con tavoli e sedie all’esterno dei locali sia di fondamentale importanza, non solo come occasione aggregativa ma anche come presidio di sicurezza, poiché un centro vivo e frequentato è un luogo sicuro.  Gli esercenti del centro storico  hanno realizzato nel corso del tempo un vero e proprio salotto a cielo aperto, in grado nella bella stagione di animare il nostro centro storico.

Di questo siamo loro grati perché un centro vivo ed attrattivo è anche un centro più sicuro, e per questo l’Amministrazione intende impegnarsi  e fare tutto il possibile affinchè queste attività possano continuare con sempre maggiore successo iniziando dagli eventi della prossima stagione estiva  che inizieranno già il 17 giugno con la Notte Celeste ed, a seguire, con i tradizionali Giovedì di Luglio.
















Ultime notizie