giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScuolaSavignano sul Panaro: concetti fondamentali sulla cultura della legalità illustrati ieri agli...




Savignano sul Panaro: concetti fondamentali sulla cultura della legalità illustrati ieri agli studenti delle medie

Il Tenente Marco Montasso, Comandante della Tenenza Carabinieri di Vignola, ha illustrato ieri, nel corso di una conferenza, agli studenti delle classi2^ E 3^ della scuola media “Graziosi”, i  concetti fondamentali sulla cultura della legalità.

Tale incontro, a cui hanno preso parte circa 100 alunni, ha visto sviluppare svariate tematiche, tra le quali le modalità di arruolamento  nell’ Arma dei Carabinieri, i pericoli derivanti da un utilizzo non corretto degli strumenti informatici con i  risvolti del “cyberbullismo”,  nozioni elementari sulla sicurezza stradale, le insidie che si nascondono dietro l’utilizzo di sostanze stupefacenti e alcooliche, nonché il concetto di cittadinanza responsabile.

Da sottolineare, l’interesse suscitato nei giovani dalle tematiche affrontate; numerosi gli alunni che, in più occasioni, hanno chiesto all’Ufficiale, spiegazioni particolareggiate sulle problematiche che di volta in volta sono state poste alla loro attenzione.

Un incontro, fortemente voluto dall’amministrazione scolastica e che ha visto, integrarsi nella maniera più proficua ed attiva, le giovani generazioni e l’Arma dei Carabinieri.
















Ultime notizie