sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaDall'esperienza delle Mappe di Comunità nasce a Castelnovo Monti il Forum Civico





Dall’esperienza delle Mappe di Comunità nasce a Castelnovo Monti il Forum Civico

Nel corso del 2016 il Comune di Castelnovo ha portato avanti l’importante progetto delle “Mappa di Comunità”, con la volontà di iniziare un processo di riqualificazione-rigenerazione urbana, del patrimonio edilizio esistente e degli spazi pubblici, per rafforzare l’identità della comunità e migliorare la qualità della vita, facendolo attraverso la partecipazione dei cittadini. Ora quel percorso prosegue con un nuovo, importante passo in avanti: la costituzione del Forum Civico. Il Forum si propone come un ulteriore processo di partecipazione della cittadinanza, che ha come finalità raccogliere idee e proposte per arrivare poi all’elaborazione di un Documento programmatico della Giunta sulla Rigenerazione Urbana (visione, obiettivi, azioni e strumenti). Spiega il Sindaco Enrico Bini: “Il Forum parte dalla base dei risultati delle Mappe di Comunità e dei Questionari sul senso di appartenenza al territorio da un lato, e dall’altro dal programma di mandato e da quanto stiamo portando avanti in merito alla “Città pubblica”, ovvero la destinazione dei luoghi di uso collettivo e le loro relazioni, per i centri abitati del Capoluogo e di Felina. Attraverso questo nuovo strumento intendiamo condividere l’individuazione e il significato degli elementi identitari, i luoghi esistenti, dei due paesi e della Comunità che li vive, punti di partenza irrinunciabili per qualunque progetto, urbanistico o altro da portare avanti. Si tratta cioè di quegli elementi che vanno mantenuti e valorizzati per il significato che rivestono per i cittadini. Inoltre identificheremo quali sono le opportunità, le risorse e le carenze o debolezze del sistema della “città pubblica” attuale, in base alle percezioni ed esigenze dei cittadini, per pianificare e individuare le priorità di intervento. Le risposte che otterremo dai partecipanti a questo nuovo percorso quindi serviranno per decidere come orientare le azioni future a breve, medio e lungo termine”. Prosegue Bini: “Obbiettivo trasversale è “fare comunità”: i luoghi da soli, cioè senza la comunità che li vive, non hanno significato. Sicuramente l’ascolto già avviato con le Mappe e i Questionari, e la partecipazione al Forum, saranno di supporto in tal senso, stimolando discussione e riflessione”.

Il Forum vedrà la partecipazione di circa 100 cittadini che sono già stati individuati per la quasi totalità: 30 cittadini che hanno preso parte ai gruppi che hanno elaborato le Mappe di Comunità negli scorsi mesi, e che si sono resi disponibili a continuare questo percorso; 4 Consiglieri comunali sia di maggioranza che di opposizione; 17 cittadini che appartengono a categorie economiche e professionali o all’associazionismo sociale, culturale sportivo e ambientale; 4 “city users” non residenti nel Comune, ma che vi lavorano, studiano o lo frequentano per altri motivi; 50 cittadini comuni selezionati casualmente a campione dai registri dell’Anagrafe fra i residenti, in proporzione al genere, all’età, ed al luogo di residenza (suddivisi fra Castelnovo, Felina e le altre frazioni comunali). Ora il percorso si svilupperà lungo quattro incontri alla Sala polivalente dell’Oratorio Don Bosco, in Via alla Pieve a Castelnovo.

Si comincerà giovedì 11 maggio, dalle ore 20.30 alle 23, con una analisi sugli elementi identitari e di quanto emerso attraverso le Mappe di Comunità; il secondo incontro, giovedì 25 maggio con medesimi orari, verterà su testimonianze, “visione e obiettivi”, per gettare le prime basi dell’ideale di sviluppo urbanistico; il terzo incontrò sarà sabato 10 giugno, dalle 14 alle 18, per definire luoghi e azioni, cosa si sta facendo e si farà a breve, e raccogliere suggerimenti per lo sviluppo nel prossimo futuro; ultimo dei quattro incontri giovedì 22 dalle 20.30 alle 23, su luoghi e azioni espresse dai cittadini e una prima valutazione sulla fattibilità delle proposte e la loro priorità.

Il gruppo di lavoro del Forum Civico vede la partecipazione di alcuni facilitatori che avevano già accompagnato il percorso delle Mappe di Comunità, ovvero l’Architetto Elisabetta Cavazza e l’antropologo Claudio Cernesi, ai quali si aggiungono il Professor Rodolfo Lewanski, del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, e l’Urbanista Andrea Panzavolta. E’ stato inoltre creato un Comitato di garanzia che seguirà il percorso, formato da Umberto Angelé, Corrado Tagliati e Cleonice Pignedoli, persone conosciute e stimate della Comunità. Il Processo di partecipazione potrà anche contare sull’ausilio di giovani volontari appositamente formati. Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mappacomunita@comune.castelnovo-nemonti.re.it, tel. 0522 610223.
















Ultime notizie