Home Appennino Reggiano Dal 12 maggio a Castelnovo Monti tornano i Gruppi di Cammino

Dal 12 maggio a Castelnovo Monti tornano i Gruppi di Cammino

Tornano a Castelnovo i Gruppi di Cammino, organizzati dall’Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con Ausl e Azienda ospedaliera Santa Maria Nuova, e con il comitato Uisp di Reggio, nell’ambito del progetto di promozione del benessere “Montagne di Salute.

A partire dal prossimo 12 maggio prenderà il via una serie di passeggiate, ogni venerdì alle ore 18, con accompagnatore esperto in scienze motorie, a partecipazione libera e gratuita per tutti, alla scoperta del benessere e del territorio. Ci si ritroverà ogni settimana nel piazzale Vittime di Roncroffio, (il parcheggio “sopra” alla rotatoria dell’Albiaccio). “Dopo la prima edizione dello scorso anno – afferma l’Assessore al Turismo, Chiara Borghi – riprendiamo il progetto dei Gruppi di Cammino, che porta avanti alcuni semplici ma fondamentali indicazioni per la salute. A partire dal fatto assodato che camminare fa bene: moltissimi studi scientifici confermano che migliora lo stato di salute fisica e mentale, previene il sovrappeso, i problemi cardiocircolatori, respiratori, muscolari, articolari e metabolici. Camminare in gruppo, inoltre, è meno faticoso, consente di fare amicizie e conoscere persone nuove”. Conclude l’Assessore Borghi: “Le raccomandazioni scientifiche a livello internazionale per la tutela della salute indicano di praticare almeno 30 minuti di attività fisica moderata per un minimo di 5 giorni alla settimana. Lo svolgimento di un cammino con attività fisica di moderata intensità non implica alcun rischio per la salute. L’adesione ai Gruppi di Cammino è su base volontaria, libera e gratuita. Si consigliano un abbigliamento comodo e scarpe da cammino”.
Per informazioni è possibile contattare il Comune di Castelnovo Monti, Ufficio Promozione del Territorio, Sport e Turismo Tel. 0522 610249 – 610208.