Home Formigine Il GET di Magreta vince il concorso letterario @scrivo 2017

Il GET di Magreta vince il concorso letterario @scrivo 2017

Il primo premio del concorso letterario @scrivo 2017 è stato consegnato a Daniel Quagliano, del Gruppo Educativo Territoriale di Magreta, con il racconto “Il campeggio di Devil Rock”. Il concorso letterario, giunto all’ottava edizione, era rivolto ai ragazzi e alle ragazze iscritti ai gruppi educativi territoriali del distretto, e aveva per tema “il sogno”.

Questa è soltanto una delle molteplici attività proposte dai servizi educativi extrascolastici rivolti agli studenti che frequentano la scuola secondaria di secondo grado.

Per quanto riguarda il Comune di Formigine, i GET sono attivi presso le Parrocchie del capoluogo, Casinalbo e Magreta e hanno coinvolto, nell’ultimo anno scolastico, 137 ragazzi. La maggior parte frequenta su richiesta diretta delle famiglie, l’11% è seguito dai servizi sociali territoriali o tutela minori. Si tratta di un’opportunità unica di aggregazione e socializzazione, seguita da educatori specializzati, oltre che un progetto volto al sostegno scolastico individuale.

Tra le varie tematiche affrontate quest’anno, il rispetto delle differenze, il bullismo, l’affettività. Si è fatta rete con altre iniziative e istituti del territorio come GAL, rassegna dedicata alla legalità e il Centro di Educazione alla Sostenibilità Ambientale. Di fondamentale importanza per il futuro dei ragazzi, il progetto di orientamento alla scelta degli studi e di altre opportunità formative dopo le scuole medie.