venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloMisure anti corruzione: rotazione di personale nella Polizia Municipale sassolese





Misure anti corruzione: rotazione di personale nella Polizia Municipale sassolese

Il Comune di Sassuolo ha di recente approvato il Piano triennale sul tema della prevenzione della corruzione, all’interno del quale assumono particolare significato le azioni previste da e per il Settore V da cui dipende il Corpo di Polizia Municipale.

Con la Determina n°173 del 26 aprile scorso, avente ad oggetto “Definizione delle unità organizzative costituenti l’articolazione interna al settore ed assegnazione del personale alle stesse con decorrenza dal 1/05/2017” a firma del Dirigente Stefano Faso, infatti, è stata applicata la misura della rotazione, per un primo contingente di almeno la metà del personale dipendente che, dal primo maggio scorso ha iniziato a svolgere un incarico diverso da quello precedentemente svolto; rotazione che entrerà a pieno regime lunedì prossimo 15 maggio.

Entro il 31 dicembre, poi, verranno eseguiti monitoraggi e verifiche finalizzati a cogliere eventuali criticità e a predisporre ulteriori correttivi se necessari.

 

La misura della rotazione, benchè sotto altra denominazione, veniva regolarmente e periodicamente attuata all’interno dell’organizzazione della Polizia Municipale, in virtù delle delicate funzioni svolte e della potenziale esposizione degli operatori al rischio corruttivo.

 

Come previsto dal Piano triennale il provvedimento di rotazione è stato preceduto da momenti di condivisione, socializzazione e informazione rispettivamente con il Comandante, i quadri e la struttura della P.M. nonché con le Organizzazioni sindacali; con lo scopo dichiarato di raggiungere l’obiettivo prefissato senza depotenziare l’operatività e la professionalità espresse dal Corpo.
















Ultime notizie