venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAl via la quarta edizione del bando di Bologna Città Creativa della...




Al via la quarta edizione del bando di Bologna Città Creativa della Musica

C’è tempo fino a lunedì 19 giugno per presentare progetti musicali internazionali e ottenere un contributo per partecipare a festival, tournée e scambi, oppure ospitare a Bologna artisti provenienti dalle altre città del network Città Creative della Musica UNESCO. 50.000 euro in contributi dell’entità massima di 3.000 euro ciascuno, per incoraggiare la mobilità del settore, legati a progetti da realizzare dall’agosto 2017 fino al dicembre 2018.

I destinatari devono avere sede operativa nella Città Metropolitana di Bologna, e sono disponibili contributi per associazioni e altre istituzioni sociali private, ma anche imprese o liberi professionisti, scuole e istituti di formazione pubblici. Il Comune di Bologna sosterrà inoltre i progetti selezionati attraverso i propri canali di comunicazione e la creazione di ulteriori opportunità nei siti di destinazione.

Le proposte saranno valutate da una commissione tecnica nominata dopo la scadenza del bando, tenendo conto della qualità del progetto anche in relazione a creatività e innovatività, della sua fattibilità tecnica ed economica e della rappresentatività per il territorio bolognese. Saranno inoltre privilegiati i rapporti internazionali già attivi e le iniziative di scambio con sedi ospitanti di alto livello.

Dichiara Matteo Lepore, assessore all’Economia e promozione della Città del Comune di Bologna: “La musica ha un grande potenziale come strumento di dialogo con le città e i territori con cui Bologna è in rete: rafforzare l’immagine di Bologna come città della musica è un nostro impegno per valorizzare l’intero sistema musicale bolognese, offrendo opportunità in chiave di marketing territoriale e relazioni internazionali”.

Con i bandi delle passate edizioni, nel 2014 sono stati selezionati 11 progetti per un totale di 20.000 euro, nel 2015 i progetti sono stati 12 per un budget di 30.000 euro, mentre nell’edizione 2016/17 i progetti selezionati sono stati 19 per un totale di 50.000 euro.

L’avviso pubblico è disponibile sul sito cittadellamusica.comune.bologna.it e nella sezione Bandi e Gare del sito del Comune di Bologna.
Info e contatti: www.comune.bologna.it/concorsigare/bandi – cittadellamusica.comune.bologna.it/ – cityofmusic@comune.bologna.it
















Ultime notizie