venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaAuto rubata a Spilamberto ritrovata a Novellara grazie a gruppi di vicinato





Auto rubata a Spilamberto ritrovata a Novellara grazie a gruppi di vicinato

Un’auto rubata ad un cittadino italiano residente a Spilamberto è stata ritrovata grazie all’attività dei Gruppi di Controllo di Vicinato. Ad avvistare il veicolo, mentre veniva parcheggiato in via Ponchielli a Novellara, è stato un residente che aveva partecipato agli incontri organizzati dalla Polizia Municipale della Bassa Reggiana finalizzati ad illustrare ai cittadini le caratteristiche del progetto del “Controllo di Vicinato”.

Fedele alle regole del controllo di vicinato “osserva, ascolta, chiama” lo zelante cittadino ha notato il mezzo e, dopo essersi accertato tramite i vicini che lo stesso non era utilizzato da persone conosciute dai residenti in zona, ha prontamente chiamato le forze dell’ordine.

Una pattuglia della Polizia Municipale è intervenuta ed, accertato, attraverso i controlli di rito, che il mezzo era stato rubato. Gli agenti hanno immediatamente avvisato il proprietario, un 45enne residente nel modenese che, sorpreso ma felice, si è immediatamente precipitato a Novellara per recuperare il proprio veicolo. Non è la prima volta che dai gruppi di vicinato arrivano alle forze dell’ordine segnalazioni qualificate, già in passato elementi potenzialmente pericolosi sono stai individuati grazie alle segnalazioni pervenute.

Quanto accaduto dimostra ulteriormente che la collaborazione tra cittadini e Forze dell’Ordine, perno fondamentale del progetto del Controllo del Vicinato, può portare a risultati significativi e contribuire ad aumentare la sicurezza dei cittadini che si sentono rassicurati dagli interventi tempestivi delle Forze dell’Ordine.

A Novellara sono già 6 i gruppi di vicinato regolarmente costituiti con più di 150 aderenti, altri 3 gruppi dovrebbero costituirsi ufficialmente entro la fine del mese di maggio.

Nel commentare il fatto, il Sindaco Elena Carletti ha affermato: «A distanza di pochi mesi dall’attivazione del progetto di “Controllo di vicinato” è importante avere già i primi riscontri della collaborazione tra cittadini e Polizia Municipale. Mi congratulo con tutti per l’attenzione e l’efficace azione svolta. Continueremo con convinzione a sostenere e implementare questo progetto».
















Ultime notizie