martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaREmilia Pride: incontro sull'accoglienza dell'immigrazione Lgbti





REmilia Pride: incontro sull’accoglienza dell’immigrazione Lgbti

Una nuova settimana di eventi in attesa del REmilia Pride, il primo gaypride mediopadano in programma a Reggio Emilia sabato 3 giugno, prende il via oggi, lunedì 22 maggio. Dopo il partecipato pranzo in compagnia della senatrice Monica Cirinnà e del regista e sceneggiatore Ivan Cotroneo, domani nella Sala Rossa del Municipio di Reggio Emilia (piazza Prampolini 1), alle 18, si svolge l’incontro “L’accoglienza dell’immigrazione Lgbti”).

L’iniziativa, promossa in collaborazione con Boorea, sarà l’occasione per fare il punto sulla difficilissima situazione dei richiedenti asilo omosessuali, transessuali o bisessuali in fuga da paesi in cui l’essere tali li pone a rischio di persecuzioni sociali, carcere (in 55 paesi) e pena di morte (in 7 paesi): nella sola Reggio si parla di circa un centinaio di persone. A fare il punto ci saranno il responsabile nazionale immigrazione di Arcigay Giorgio Dell’Amico, l’assessora alla Città internazionale Serena Foracchia, il presidente di Boorea Luca Bosi e il presidente di Arcigay Gioconda Alberto Nicolini.

È invece dedicato al rapporto tra omosessualità e disabilità la tavola rotonda “Sono disabile. Sono gay. E Quindi?” di sabato 27 maggio alle 18, alla Polveriera di via Terrachini, promossa nell’ambito del progetto “Reggio Emilia città senza barriere”. L’iniziativa sarà ‘occasione per presentare i dati raccolti dalla sessuologa Daria Dolfini nell’“Indagine sessualità e disabilità” su affettività, sessualità e disabilità svolta da Farmacie Comunali Riunite nell’ambito del progetto Reggio Emilia Città Senza Barriere alla fine del 2016 sul territorio provinciale reggiano. L’incontro, sponsorizzato da Neurotute e Gamelan Viaggi, vede la partecipazione di esperti e le testimonianze di Maria Rosaria Malapena, delegata Arcigay Napoli, sul tema “Nella diversità non si ha paura del diverso”, e del Gruppo Jump! Oltre le barriere (Arcigay il Cassero Bologna), su“Abili al sesso”. A seguire apericena e festa fino a mezzanotte con musica di dj LaFontaine. L’ingresso è libero.

Arte e cultura nell’appuntamento di domenica 28 maggio con il reading #lecosecambiano in collaborazione con il Centro teatrale europeo Etoile. Dalle 17 alle 19, al Borgo delle Querce di Reggio Emilia (via Fratelli Cervi) reading itinerante e aperitivo lambrusco e popcorn, con interventi di Rory Cappelli, giornalista di Repubblica e protagonista di una lunga battaglia per poter adottare una bambina insieme alla sua compagna, e Lorenzo, giovane adolescente omosessuale che parlerà della sua esperienza personale, accompagnato dai genitori.

Infine, a chiudere la serie reggiana di eventi pre Pride, mercoledì 31 maggio ci sarà un incontro di approfondimento sul contrasto all’omo-trans negatività, in cui si parlerà degli effetti sul mondo del lavoro che avrà il Protocollo di intesa contro l’omo-transfobia e negatività. All’appuntamento, promosso in collaborazione con Legacoop, parteciperanno l’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Reggio Emilia Natalia Maramotti e il segretario nazionale di Arcigay Gabriele Piazzoni. L’incontro è in programma dalle 18 alle 20 ai Chiostri della Ghiara di Reggio Emilia (via Guasco 6): seguirà un concerto. L’ingresso è libero.
















Ultime notizie