giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoA Fiorano una giornata speciale dedicata a Tiziano Terzani





A Fiorano una giornata speciale dedicata a Tiziano Terzani

Il secondo incontro della rassegna “Fare Imparare e Ricordare: Incontri 2017”, presentata dal Comune di Fiorano, dal Comitato Fiorano in Festa e da Lapam Confartigianato Imprese Modena e Reggio Emilia, si tiene domenica 28 maggio alle 17 presso il Teatro Astoria: si tratta di una giornata speciale dedicata a Tiziano Terzani, con la presenza di Angela Terzani Staude, scrittrice e moglie di Tiziano, e Àlen Loreti, biografo e curatore editoriale.

In occasione dell’incontro viene presentata la nuova pubblicazione “Diverso da tutti e da nessuno. Tiziano Terzani sul campo, nella testimonianza di amici e colleghi”, a cura di Angela Terzani Staude (Tea Edizioni, 2017). Dialoga con gli autori la psicologa Ameya Gabriella Canovi. L’incontro sarà impreziosito dalle musiche di “Il Benny Hang Player”. Ingresso libero e gratuito.

Mentre non accennano a sbiadire, nella memoria di chi lo ha amato, le immagini di Tiziano Terzani vestito di bianco che parla della pace, della vita e della morte, più lontana si fa nel tempo la sua figura di reporter, di grande protagonista di una stagione irripetibile del giornalismo. Questo libro ce la riporta davanti agli occhi con magnifica evidenza, quella figura, con la sua vitalità dirompente, il suo rigore professionale, la sua curiosità fenomenale, la sua travolgente risata. Ognuno degli amici e dei colleghi che da tutto il mondo hanno risposto generosamente all’invito di Angela Terzani contribuisce qui – con un flash, con un ricordo più meditato, con qualche prezioso documento, anche inedito – a comporre il ritratto irresistibile di un instancabile cacciatore di storie e di verità.

Domenica 28 maggio il Maggio Fioranese 2017 offre l’opportunità di vivere un emozionante incontro per approfondire il pensiero del grande viaggiatore, giornalista e ricercatore spirituale che non si è mai lasciato abbagliare dalle “illuminazioni” facili e che ha sempre mantenuto i piedi ben saldi a terra anche sulle vette dell’Himalaya.

Per consultare il programma dettagliato del week end è possibile visitare il sito www.maggiofioranese.it e la pagine Facebook Maggio Fioranese, dove potrete trovare aggiornamenti in caso di modifiche.

***

(Immagine in alto: Tiziano scrive Himalaya 2003 © Fondo Tiziano Terzani Venezia – Tutti i diritti riservati)

(Immagine in basso Angela Terzani Staude e Àlen Loreti)
















Ultime notizie