martedì, 19 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaLe “Erbe Aromatiche di AISM” aiutano la ricerca sulla sclerosi multipla




Le “Erbe Aromatiche di AISM” aiutano la ricerca sulla sclerosi multipla

La Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, parte con ‘Le Erbe Aromatiche di AISM’ l’iniziativa di raccolta fondi e di informazione sulla ricerca promossa da AISM con la sua Fondazione FISM che si terrà in oltre 400 piazze italiane (http://www.aism.it/aromatiche).

Ancora una volta sarà l’occasione per fornire informazioni sulla ricerca scientifica finanziata dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla con la sua Fondazione e per sensibilizzare sulla malattia.

I fondi raccolti nelle piazze con le erbe aromatiche verranno interamente devoluti alla ricerca scientifica. A fronte di una donazione di 10 euro, potremo portare a casa colori, profumi e aromi con cui abbellire gli ambienti in cui viviamo o insaporire i piatti della nostra cucina. Soprattutto, ‘Le Erbe Aromatiche di AISM’ hanno il sapore della “Bontà” che si diffonde in ogni territorio.

L’iniziativa è sostenuta con il contributo di Simmenthal, partner unico e al terzo anno consecutivo di collaborazione con AISM.

In particolare la collaborazione tra AISM e Simmenthal si traduce in donazione, entro la fine del 2017, dell’equivalente di 1300 ore di terapia occupazionale. Con questa donazione l’Azienda sosterrà il progetto di AISM, con la sua Fondazione, sull’effetto che la terapia occupazionale ha nel miglioramento della gestione delle attività di vita quotidiana e, eventualmente, nel rallentamento della progressione della malattia.

Il progetto di ricerca riabilitativa coinvolgerà 60 persone con sclerosi multipla sia in una fase iniziale di malattia che in fase più avanzata (forma progressiva di malattia, in cui i trattamenti farmacologici non hanno effetto) che riceveranno le 1.300 ore di trattamento riabilitativo offerte da Simmenthal.

“Questo progetto ci aiuterà a capire quanto l’attività riabilitativa, ed in particolare la terapia occupazionale, preceduta da un training aerobico, sia in grado di avere un effetto comportamentale (miglioramento delle attività di vita quotidiana) che strutturale/funzionale (impatto sull’encefalo misurato attraverso Risonanza Magnetica) con un impatto sulla qualità di vita di una persona con SM ed, eventualmente, sul rallentamento della progressione della malattia”, dichiara Giampaolo Brichetto, Medico Fisiatra di AISM.

Elenco delle postazioni di “Erbe aromatiche di AISM” a Reggio Emilia  e Provincia.

Reggio Emilia: venerdì 26 e sabato 27 maggio 2017 Piazza Del Monte angolo via Carducci. – Conad Le Querce- Conad Le Vele

Reggio Emilia: Ospedale S. Maria Nuova venerdì 26 – sabato 27 maggio- lunedì 29 – martedì 30 maggio 2017

Quattro Castella: Piazzale Conad  Sabato 27 maggio 2017

Correggio: venerdì 26 maggio Ospedale S. Sebastiano Correggio e sabato 27 maggio C.so Mazzini

S. Ilario: venerdì 26 e sabato 27 maggio 2017 Via Roma, 74 (negozio Strozzi).

Castelnuovo Né’ Monti sabato 27 e domenica 28 maggio 2017 P.za Gramsci e davanti alla Chiesa.

Guastalla: Ospedale di Guastalla e Piazza venerdì 26 – sabato 27 maggio2017

Vetto: Bar Europa sabato 27 e domenica 28 maggio 2017

 
















Ultime notizie