venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePubliredazionalipubbliredazionali sassuoloTiziano Motti: “Legambiente, weekend di pulizia in 200 spiagge italiane”





Tiziano Motti: “Legambiente, weekend di pulizia in 200 spiagge italiane”

Dopo l’anteprima organizzata a Capocotta (Rm), la campagna Spiagge e Fondali puliti – Clean up the Med di Legambiente è pronta per il week-end di grande pulizia degli arenili e delle spiagge. Dal 26 al 28 maggio in tutta la Penisola e il Mediterraneo, per un totale di oltre 300 eventi, i volontari di tutte le età ripuliranno 200 arenili dai rifiuti spiaggiati.

Ce ne ha parlato  Tiziano Motti, l’eurodeputato al parlamento europeo della settima legislatura: “Ad oggi rifiuti di ogni forma, genere, dimensione e colore, frutto della cattiva gestione a monte e dell’abbandono consapevole, continuano ad invadere le spiagge italiane e quelle del resto del Mediterraneo: come buste, reti per la coltivazioni di mitili, tappi e scatole di latta, mozziconi di sigaretta, bottiglie e flaconi, cotton fioc; per non parlare delle microplastiche o quelli che si depositano sul fondale.

Alcuni dei litoranei italiani sono stati scelti direttamente dai cittadini grazie al contest social. Più di 10mila like per l’iniziativa che si terrà sulla spiaggia di Trani; super votate anche la Scala dei Turchi a Realmonte (Ag), la spiaggia di Punta Penna a Vasto, il lungomare di Mondragone (Ce) e Caporizzuto.

Clean Sea Life, realizzato con il supporto dell’Unione Europea, sbarcherà su diversi litorali: dalla Sicilia, a Ficarazzi (Pa), alle Marche con San Benedetto del Tronto; dall’Emilia Romagna con il lido Dante a Ravenna alla Basilicata con l’iniziativa di Policoro. I volontari saranno chiamati a una sfida, “quanti rifiuti riesco a raccogliere in soli 5 minuti?”, la #5minuteschallenge.
















Ultime notizie