venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAi Musei civici di Modena un prezioso drappo con stemma estense donato...




Ai Musei civici di Modena un prezioso drappo con stemma estense donato dai Lions

Grazie al generoso dono del Lions Club Modena Host ai Musei civici di Palazzo dei Musei, è tornato a Modena un prezioso drappo con stemma estense. Il manufatto, unico nel suo genere è riferibile tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo. Quale fosse la funzione del drappo è ancora oggetto di indagine: la dimensione corrisponderebbe a quella di una “portiera”, come pure il grande stemma estense incorniciato da volute; tuttavia la tecnica (tasselli di leggerissimo taffetas di seta cuciti l’uno all’altro così da ottenere lo stesso disegno su entrambe le facce) sembrerebbe più consono a una bandiera o a un vessillo.

Il drappo estense, passato dalla collezione di armi John Woodman Higgins del museo americano Worcester Art Museum, prima di essere donato ai Musei modenesi è stato sottoposto ad un attento restauro conservativo, finanziato dal Lions Club Modena Host e da Cantore Galleria Antiquaria, e condotto da RT Restauro Tessile di Albinea (Reggio Emilia).

Il manufatto è ora visibile gratuitamente nella Sala Sernicoli dei Musei Civici al terzo piano di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino a Modena.

I Musei civici aprono gratuitamente da martedì a venerdì dalle 9 alle 12 (con possibilità di apertura pomeridiana per gruppi di minimo 20 persone, su prenotazione) sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; chiuso i lunedì non festivi. Informazioni on line (www.museicivici.modena.it); su facebook e instagram museicivicimodena.
















Ultime notizie