giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano Free Music 2017: un progetto di giovani che coinvolge imprese, enti...




Fiorano Free Music 2017: un progetto di giovani che coinvolge imprese, enti e istituzioni

Il primo appuntamento è giovedì 1 giugno2017, serata di apertura del ‘Fiorano Free Music’ edizione 2017 con la collaborazione del Circolo Nuraghe, che propone in Piazza Ciro Menotti un menù a base di gnocchetti sardi , pecorino, pane carasau, salsiccia, olive, birra Icnusa, Cannonau e mirto (prenotazioni, al n. 333 3145324, Marco); dalle 20.30 musica live con Marco Baroni e Alberto Bertoli in un concerto gratuito.

Fiorano Free Music si è presentato alla stampa, questa mattina, venerdì 26 maggio 2017, nella Sala Giunta del Palazzo Municipale, presenti il sindaco Francesco Tosi, l’assessore alle politiche giovanili Marco Biagini, Simone Zocchi e Giulia Paganelli per Free Music, Gian Carla Moscattini per il Comitato Fiorano in Festa e, come sponsor: Sergio Romagnoli per Lapam Confartigianato Imprese, Diletta Maselli di Formart, Marco Bonini e Giovanni Tosi di Cattolica Assicurazioni.

Il sindaco, nel suo saluto iniziale, ha definito Fiorano Free Music una iniziativa molto bella, capita e compresa da tutti, trovando credibilità nelle imprese che hanno deciso di sostenerla. ‘Musica’ e ‘libera’ costituiscono un’abbinata ideale, contro le crescenti contrapposizioni. Costituiscono una metafora della fratellanza e dell’uguaglianza delle persone.

Simone Zocchi ha definito Fiorano Free Music il progetto di un gruppo di ragazzi che ha voluto rendere più viva la piazza del proprio paese, trasformandola in una grande arena dove le arti possano esprimersi: musica, giocoleria, gastronomia, artisti di strada. Ci è riuscito grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale, del Comitato Fiorano in Festa e degli sponsor, rendendo così possibile finalizzare l’impegno di volontari e associazioni. Un ruolo importante lo ha svolto anche la Siae, disponibile ad applicare una diversa e più semplice  modalità di pagamento dei diritti, facendo di Piazza Ciro Menotti un luogo ‘free music’, che non significa un luogo esente dalle normative, ma dove lo sforzo di tutti apre a tutti la possibilità di esprimersi. Già la prima edizione dello scorso anno ha suscitato l’interesse di altre realtà, non solo emiliane, proprio per l’originalità della sua formula.

La stagione 2017 di Fiorano Free Music continua il 24 giugno con ‘Fiorano street food music’ dove il cibo da strada viene proposto da attività professionali del settore mentre si esibiscono buskers, mangiafuoco, acrobati, truccabimbi, bolle magiche, giocoleria e musica dalle ore 15 in poi con Dooble Trooble, Brighel, Moreno & Suto, Ti amo Peggy Sue, Krasi.

Il 30 giugno serata musicale con Moroboto feat Dj Trobb, La Kattiveria, Ticky B.

L’8 luglio Antenna 1 porta in piazza la sua fortunata rassegna Music Is May Radar avendo come tema gli U2 e l’album ‘The Joshoa Free’; dj Corby feat Unforgettable Fire Tribute Band.

Altre serate sono in programma il 15 luglio con Little Banda Buffo + 26 Stereo, il 21 luglio con With Taxi Road, rochabilly night per arrivare alla grande conclusione il 23 e 24 settembre con Quarantenna Uno, la festa per il compleanno strepitoso di una radio fioranese, punto di riferimento musicale per l’intero Nord Italia e non solo.

Gian Carla Moscattini ha espresso la soddisfazione del Comitato Fiorano in festa perché il Maggio si prolunga per tutta l’estate e già pensa al 24 giugno, quando alla grande iniziativa di Fiorano Free Music si aggiunge in contemporanea l’altra grande iniziativa della ‘Guaza ed San Svan’ che porta a tavola tutti gli anziani del paese nel centro parrocchiale. Sarà una bella serata con Fiorano sold-out per ogni età. Sergio Romagnoli ha sottolineato come la Lapam a Fiorano ci tenga ad essere presente e sostiene le iniziative che contribuiscono a rendere vivo culturalmente e a sostenere il commercio del proprio comune. Diletta Miselli ha motivato il sostegno dato dal suo ente di formazione perché Fiorano Free Music ha un target giovanissimo, il più importante referente per le opportunità di percorsi formativi verso il lavoro e perché al suo interno troverà spazio un evento che coinvolge i barbieri fioranesi. Marco Bonini ha scelto di partecipare come Cattolica Assicurazioni sostenendo Fiorano Free Musica perché risponde alle esigenze della sua compagnia per insediarsi nel territorio.

Esigenze, e obiettivi che diventano complementari, concetto ripreso anche dall’assessore Marco Biagini nel suo intervento conclusivo: “E’ una convergenza corale, ancora più importante visto che l’associazionismo tradizionale ha bisogno di nuove energie non sempre facili da coinvolgere, mentre aumentano forme ‘liquide’ di aggregazione, in gruppi o progetti, per cui la collaborazione e le sinergie diventano indispensabili per sostenere il ruolo crescente del volontariato, che va di pari passo con il bisogno di solidità e esperienza, per la complessità del rapporto con le istituzioni e le normative”.

 
















Ultime notizie