giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePubliredazionalipubbliredazionali sassuoloTiziano Motti: “Facebook aumenta pluralità informazione, news da più fonti”




Tiziano Motti: “Facebook aumenta pluralità informazione, news da più fonti”

Facebook aumenta la pluralità dell’informazione mostrando più fonti per le notizie pubblicate nella sezione dei “trending topics”, cioè gli argomenti di tendenza, del social network. La sezione, non presente in Italia, propone notizie in 5 categorie (all news, politica, scienza e tecnologia, sport e intrattenimento). La compagnia fa sapere che per ogni argomento farà vedere articoli tratti non più da una, ma da molteplici pubblicazioni, in modo da esporre l’utente a più punti di vista.

Con la novità, dedicata agli utenti statunitensi e per ora solo su iPhone, “speriamo che le persone si sentano più informate sulle notizie della loro area geografica”, scrive Facebook in un post in cui sottolinea l’imparzialità nella scelta delle fonti, che avviene attraverso algoritmi. “Non esiste un elenco predeterminato di pubblicazioni idonee ad apparire nei Trending”, ribadisce la società di Mark Zuckerberg.

Ce ne ha parlato  Tiziano Motti, l’eurodeputato al parlamento europeo della settima legislatura: “La decisione di mostrare una pluralità di fonti sembra rispondere a una delle critiche mosse a Facebook sul fronte dell’informazione accanto a quella di diffondere notizie false: usare ciò che conosce di un utente per esporlo soltanto a contenuti allineati al suo punto di vista. Tale fenomeno, chiamato “bolla di filtraggio”, ha l’effetto di isolare l’utente da informazioni in contrasto con i suoi pensieri e convinzioni.

La modifica ai Trending arriva dopo quella operata a gennaio, che ha dato più peso alle notizie ritenute rilevanti dalla stampa e ha eliminato la personalizzazione delle news mostrate in base agli interessi dei singoli utenti.
















Ultime notizie