mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaUn defibrillatore per le De Amicis di Bologna





Un defibrillatore per le De Amicis di Bologna

E’ stato donato questa mattina all’Istituto Comprensivo 18 – Scuole De Amicis dal presidente di Agimap Italia Onlus Marco Fantoni e dal delegato provinciale Area Sociale della Croce Rossa Angela Nasi, un defibrillatore, alla presenza del Dirigente scolastico Antonella Falco e dell’insegnante referente per la sicurezza Laura Baroncini (nella foto, insieme ad una rappresentante dei genitori).

Lo strumento, obbligatorio per legge con il decreto Balduzzi negli impianti sportivi e consigliato presso tutte le strutture che ospitano un numero elevato di persone, è stato selezionato come progetto della Onlus dei Genitori delle Maestre Pie, come si legge sul sito (http://www.agimap.org/) e, grazie ad un accordo con la Croce Rossa Italiana, viene offerta l’apparecchiatura completa di corso di formazione abilitante.

L’associazione, grazie alle donazioni ricevute da alcuni benefattori e ad un evento di raccolta fondi, è riuscita per ora ad acquistare due apparecchiature e ad assegnarle alle due scuole bolognesi con maggiore numero di alunni tra quelle che ne hanno fatto richiesta.

“Avviare un progetto di defibrillazione all’interno di una scuola è di fondamentale importanza anche dal punto di vista culturale, noi di Agimap Italia Onlus infatti crediamo nella prevenzione come strumento fortemente educativo.  I dati ci dicono che la morte cardiaca improvvisa colpisce anche i giovani, il 7% infatti ha meno di 30 anni. L’intervento quasi immediato può salvare la vita e per questo è necessario avere sempre a disposizione il defibrillatore semiautomatico anche nelle scuole.”, questo il commento di Marco Fantoni.

La Croce Rossa Italiana, per ogni defibrillatore che Agimap Italia Onlus donerà ad una scuola di Bologna si occuperà di formare gli addetti al DAE con un corso BLSD, che sarà tenuto presso il Centro di Formazione Regionale coordinato dalla dottoressa Elena Tragni.

“E’ il secondo DAE che doniamo ad una scuola, abbiamo iniziato in autunno giocato in casa con lle Scuole Maestre Pie, proseguito oggi con le Scuole De Amicis e il prossimo 21 Giugno organizzeremo un evento per finanziare ancora altre donazioni!”, questa la promessa-impegno di Fantoni e di Agimap Italia Onlus.
















Ultime notizie