venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaMonsignor Luciano Munari in conferenza a Correggio





Monsignor Luciano Munari in conferenza a Correggio

La Lettera Enciclica di Papa Francesco “Laudato si’, sulla cura della Casa comune” sarà presentata oggi – lunedì 29 maggio – alle ore 20.45 presso la Chiesa di San Pietro (Espansione Sud) a Correggio, dal vescovo di Brescia monsignor Luciano Monari.

Invitato dal Lions Club Correggio “Antonio Allegri” e dall’Unità pastorale di Correggio “Beata Vergine delle Grazie”, monsignor Monari spiegherà la seconda enciclica di Papa Bergoglio che prende il nome dall’invocazione di San Francesco, Laudato si’, mi’ Signore, il quale nel Cantico delle creature ricorda che la terra, la nostra casa comune, “è anche come una sorella, con la quale condividiamo l’esistenza, e come una madre bella che ci accoglie tra le sue braccia”. Noi stessi siamo terra (Bibbia, Libro della Genesi). “Il nostro stesso corpo è costituito dagli elementi del pianeta, la sua aria è quella che ci dà il respiro e la sua acqua ci vivifica e ristora”.

“Che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo?” chiede Papa Francesco che affronta l’argomento a tutto tondo, in sei capitoli tematici, nella convinzione che nel mondo tutto è intimamente connesso, per auspicare, infine, una “ecologia integrale, che comprenda chiaramente le dimensioni umane e sociali”.

Nell’enciclica, anche un intero capitolo dedicato alle linee di orientamento e di azione.

Monsignor Luciano Monari, lunedì prossimo, aiuterà il pubblico a comprendere cosa possiamo e dobbiamo fare per proteggere la nostra Casa comune.

L’incontro è aperto al pubblico e ad ingresso gratuito.
















Ultime notizie