venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloIl sassolese Riccardo Ruini premiato come miglior studente dell’anno alla Columbia University...




Il sassolese Riccardo Ruini premiato come miglior studente dell’anno alla Columbia University di New York

È italiano, per dirla tutta di Sassuolo, il miglior studente della Columbia University di New York, una delle più prestigiose facoltà del mondo dove ha imparato a investire Warren Buffett (il terzo uomo più ricco del pianeta per la classifica del 2016) e che ha ospitato alunni del calibro di Barack Obama (ex presidente degli Stati Uniti), oltre che 62 premi Nobel, tra cui Carlo Rubbia ed Enrico Fermi, 8 dei quali attualmente in cattedra.

Riccardo Ruini, 27 anni, figlio del noto gestore di investimenti Luca Ruini, si è diplomato al liceo A.F. Formiggini di Sassuolo seguendo l’indirizzo classico nel primo anno in cui il percorso di studi era stato inserito nel piano didattico della scuola. Nel 2013 ha conseguito la laurea con lode e bacio accademico all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, facoltà di Ingegneria Gestionale.

Durante e dopo l’impegno scolastico ha trascorso un periodo presso la Stanford University (California, USA) e portato avanti esperienze lavorative in Cina e USA oltre che in Italia; nel 2015 è riuscito a entrare nella ristretta cerchia di studenti per il Master in Business Administration (MBA) della Columbia University che, attraverso una rigidissima selezione di ingresso, accoglie solo il 7% dei migliori laureati al mondo.

A dicembre 2016 Riccardo Ruini è stato premiato come miglior studente con un’importante borsa di studio. Nei giorni scorsi, al termine di un percorso di 2 anni, si è tenuta la cerimonia di consegna del Master, che ha visto Ruini protagonista del “Dean’s Honors with Distinction”, l’equivalente del nostro bacio accademico, che viene riservato al Top 5%, cioè a quel 5% di studenti più promettenti.
















Ultime notizie