giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaStudenti a raccolta in piazza a San Lazzaro per la giornata del...




Studenti a raccolta in piazza a San Lazzaro per la giornata del saluto e della gentilezza

Una giornata per salutarsi prima dell’estate, ma anche e soprattutto per ricordare insieme l’anno appena trascorso e i progetti portati avanti dal Consiglio comunale dei ragazzi. Questo l’obiettivo della Giornata della gentilezza e del saluto, cerimonia simbolica che si è tenuta lunedì 5 giugno in piazza Bracci, alla presenza del sindaco di San Lazzaro di Savena, Isabella Conti, il presidente del Consiglio comunale Francesco Falciatore, il sindaco dei ragazzi Chiara Schiavone e gli alunni delle scuole elementari Donini e Pezzani.

“Questa giornata del saluto è stata fortemente voluta dal Consiglio comunale dei ragazzi – ha spiegato il presidente del Consiglio comunale Francesco Falciatore –. L’amministrazione in questo mandato è sempre stata aperta e disponibile ad ogni singola istanza proposta da questi splendidi giovani e preparati consiglieri. Volevo ringraziare tutte le insegnati e in particolar mondo le nostre collaboratrici e funzionarie comunali che con impegno instancabile hanno contribuito a rendere questa esperienza educativa indimenticabile per i nostri ragazzi”.

“Siamo onorati di avervi qui, nella nostra bellissima piazza – ha detto il sindaco Isabella Conti ai bambini –, una piazza che è il cuore della nostra città, dove le persone si incontrano per confrontarsi, scambiarsi idee, stimoli e storie, un po’ come succede nelle vostre classi. Un grazie doveroso va alle vostre insegnanti e alla scuola, che è il vostro passaporto per il futuro, la vostra carta più preziosa”. Concetto ribadito anche da Franco Bonini, rappresentante ufficiale degli Umarèls, “sentinelle sul territorio ed esempio da seguire per tutti i giovani cittadini”, ha spiegato il sindaco.

Una scuola che si incontra e racconta in piazza, in una giornata che “vorremmo far diventare un appuntamento fisso, per ribadire il valore del saluto come scambio e racconto attraverso piccoli gesti e sguardi”, ha ricordato l’assessore alla Scuola Benedetta Simon.

Un saluto che per il sindaco dei ragazzi, Chiara Scavone, ha un valore molto particolare: “L’anno prossimo per me si apriranno le porte della scuola superiore – ha spiegato Chiara –. Questo ultimo anno è stato bellissimo, il degno coronamento di un percorso importante. Ringrazio tutti voi per le vostre idee e per i lavori svolti insieme, dedicati soprattutto al rispetto, alla legalità e alla voglia di stare insieme, valori che sono sicura ci serviranno tantissimo nella nostra vita di adulti e cittadini”.

I bambini e ragazzi delle scuole Donini e Pezzani si sono alternati al microfono per leggere poesie, pensieri e ringraziamenti dedicati ai compagni, alle maestre e all’amministrazione comunale, raccogliendo anche messaggi di pace e amicizia che sono stati fatti volare via a bordo di una piccola mongolfiera. A coronamento di una giornata di festa e di un anno scolastico passati insieme, i bambini si sono salutati con un abbraccio, augurando ai compagni un’estate piena di avventure e storie, in attesa di rivedersi a settembre.

 
















Ultime notizie