venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScandianoA Scandiano sconti Tari per famiglie e utenze non domestiche





A Scandiano sconti Tari per famiglie e utenze non domestiche

Il Consiglio comunale di Scandiano ha approvato ieri sera ulteriori e importanti modifiche al regolamento della tassa sui rifiuti (Tari), a favore di coloro, sia cittadini sia utenze non familiari, che seguono comportamenti virtuosi. Innanzitutto viene introdotto un meccanismo a punti che premierĂ  chi conferisce al Centro di raccolta materiali inquinanti e ingombranti quali i cosiddetti RAEE (rifiuti da apparecchi elettrici ed elettronici), oli minerali e vegetali, batterie, oggetti ingombranti.

Da luglio questo consentirĂ  la raccolta di ecopunti che si trasformeranno in sconti sulla tari – fino al 30% della quota variabile – nelle bollette 2018. Sono esclusi da questo meccanismo coloro che non sono in regola con i pagamenti TARI: a tutte le famiglie arriverĂ  una lettera per spiegare i dettagli del progetto e le modalitĂ  di accesso. Sono stati poi introdotti sconti anche per le ultenze non domestiche (negozi, supermercati, Ecc…), che doneranno le eccedenze alimentari a enti e associazioni no profit, allo scopo di aiutare le persone indigenti: la riduzione sarĂ  in base alle quantitĂ  donate, da rendicontare annualmente, e potrĂ  arrivare fino al 10% della quota variabile della TARI.

«Sono due provvedimenti importanti – sottolinea l’assessore all’ambiente Marco Ferri – con cui vogliamo incentivare e premiare i comportamenti virtuosi, le buone pratiche, lotta allo spreco alimentare. Anche nelle politiche finalizzate al rispetto dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile occorre sempre piĂ¹ mettere in campo meccanismi premianti per chi persegue tali obietttivi. Queste due decisioni si inseriscono nel piĂ¹ ampio spettro di azioni che questa amministrazione ha messo in campo sulle politiche ambientali e della sostenibilitĂ . Inoltre proseguiremo, in collaborazione con il CEAS, l’attivitĂ  didattica e di informazione sulla corretta gestione dei rifiuti e sulle buone pratiche, , sia con le scuole sia con la cittadinanza in generale».

 
















Ultime notizie