Home Bassa modenese Educatori e famiglie a confronto nel convegno sul Nido Comunale di Cavezzo

Educatori e famiglie a confronto nel convegno sul Nido Comunale di Cavezzo

“Experiences. Esperienze” è il titolo del convegno che si terrà sabato 17 giugno a Cavezzo presso il “Learning Garden” di via Sergio Neri. Scopo dell’incontro è riflettere sulle esperienze che ruotano attorno al Nido Comunale “Il Castello” per confrontarsi insieme sulle necessità dei bambini e delle loro famiglie anche attraverso lo sguardo degli operatori che contribuiscono alla crescita ed all’educazione dei piccoli.

L’appuntamento si aprirà alle ore 9.00. Dopo la registrazione dei presenti ed il saluto delle autorità, prenderà la parola Stefania Bigi. Alle 10.15 Giorgio Paltrinieri esporrà il suo intervento dal titolo “Contaminazioni felici”, mentre in seguito Davide Bertoni parlerà di difficoltà del comportamento. Dopo un intervallo previsto per le 11.45, alle ore 12.15 è in programma una riflessione sull’educazione naturale a cura di Roberta di Natale e Ketty Bellotto, a cui seguirà un dibattito. Moderatore del convegno sarà Marco Carione, coordinatore pedagogico del Nido Comunale.

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, avranno luogo i laboratori per i quali è obbligatoria l’iscrizione: presso il Nido “Il Castello” si svolgerà il laboratorio di Enrica Luppi “Il bambino e il suo fiume”, a Villa Giardino Anita Lusuardi curerà il laboratorio fonologico per bambini dagli zero ai sei anni, mentre Michele Vanzini affronterà il tema del ricordo dell’infanzia presso il “Learning Garden”. L’iniziativa s’inserisce nel quadro delle attività promosse dall’Assessorato Scuola del Comune di Cavezzo in occasione del quarantennale del Nido Comunale e ha avuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Si sottolinea che questa attività, come altre del programma del quarantennale, ha validità riconosciuta ai fini della formazione annuale per gli educatori e gli insegnanti che vi partecipano.

Per informazioni contattare l’Ufficio Scuola telefonando allo 0535/49809 o scrivendo all’indirizzo e-mail ufficio.scuola@comune.cavezzo.mo.it.