giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaAnche a San Martino quest'anno attivo il Servizio Civile Nazionale




Anche a San Martino quest’anno attivo il Servizio Civile Nazionale

E’ stato pubblicato nei giorni scorsi dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale il Bando ordinario per il Servizio Civile Nazionale, che quest’anno riguarderà anche il Comune di San Martino in Rio. Una opportunità interessante e importante per i ragazzi, di formazione e crescita personale e culturale.

Spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili Matteo Panari: “Sono felice di poter annunciare che, dopo un anno di lavoro, finalmente anche a San Martino, da quest’anno, è attivo il bando per il Servizio Civile Nazionale. Il Servizio Civile è una grande esperienza umana nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale. Rappresenta anche un potenziamento dell’occupazione giovanile. Finalmente anche San Martino si aggiorna ed entra in questa rete al pari degli altri Comuni. Ci abbiamo lavorato tanto e sono felice di poter offrire questa opportunità ai giovani del nostro territorio”.

Possono presentare la domanda i cittadini italiani e i cittadini stranieri in regola con il permesso di soggiorno, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), che non abbiano riportato condanne anche non definitive alla reclusione, non siano appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, non abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, non abbiano già svolto il Servizio Civile Nazionale. Il Servizio Civile ha una durata di 12 mesi, e da diritto a un assegno mensile di euro 433,80.

La domanda di servizio civile va presentata entro e non oltre le ore 14 del 26 giugno.

Il progetto proposto dal Comune di San Martino in Rio si intitola “Musei, Biblioteche e Archivi: finestre sul passato, porte del futuro”. L’area di intervento è il patrimonio artistico e culturale e la valorizzazione della storie e delle culture locali; i volontari previsti dal progetto sono tre.

I colloqui per individuare i tre candidati si terranno venerdì 30 giugno dalle ore 9 in Municipio. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale dell’intero Bando: è vietato candidarsi per più progetti. I materiali per presentare la domanda sono a disposizione sul sito istituzionale del Comune di San Martino in Rio, www.comune.sanmartinoinrio.re.it. Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito oppure contattare l’Ufficio Cultura, 0522 636709, cultura@comune.sanmartinoinrio.re.it
















Ultime notizie