giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCastelfranco Emilia: 82 bambini a scuola con il Piedibus




Castelfranco Emilia: 82 bambini a scuola con il Piedibus

Con la chiusura dell’anno scolastico, si conclude anche il progetto Piedibus, riservato agli alunni delle scuole primarie, che funziona come un autobus umano formato da una carovana di bambini passeggeri che vanno a scuola a piedi, in gruppo.

Il progetto, partito lo scorso settembre sia per gli alunni della scuola Guinizelli, su due percorsi nella zona sud di Castelfranco Emilia (nel prossimo anno scolastico sarà aggiunta la fermata a Cà Ranuzza angolo via Solimei), che per gli alunni della scuola Tassoni di Piumazzo, pure su due percorsi, è stato realizzato grazie soprattutto al contributo dei volontari (ben 27) che ogni mattina, a turno, hanno “guidato” il Piedibus, al quale hanno aderito 82 bambini, equamente divisi tra il capoluogo e la frazione. In tutto circa 140 giorni scolastici di servizio per Castelfranco Emilia e circa 200 per Piumazzo.

Una curiosità: i bambini della scuola Tassoni di Piumazzo si sono divertiti, con l’aiuto dei volontari, a contare i chilometri che hanno percorso nel corso dell’anno; sono stati ben 3.300, davvero un ottimo risultato basti pensare che la distanza da Castelfranco a Capo Nord è di 3.060 km.

Nei giorni scorsi il Vicesindaco e Assessora alla Pubblica Istruzione Maurizia Cocchi Bonora ha consegnato a tutti i bambini una pergamena per il riconoscimento del loro impegno e per la partecipazione. “La buona partecipazione di bambini e soprattutto di volontari ha garantito la positività dell’iniziativa – ha detto – Le famiglie hanno saputo cogliere i vantaggi offerti dal Piedibus che, ad esempio, è un modo per rendere la città più vivibile e meno inquinata. Infine, un sentito ringraziamento a tutti i volontari per la loro disponibilità e a coloro che vorranno darla per il prossimo anno scolastico. Il progetto proseguirà anche in futuro: andare a piedi fa bene alla salute e all’ambiente. Rinnovo pertanto a tutte le famiglie l’invito a partecipare attivamente a questa bella iniziativa, iscrivendo i bambini ed eventualmente offrendosi come volontari per l’accompagnamento”.

Le iscrizioni al Piedibus sono sempre aperte; è possibile effettuare l’iscrizione scaricando il modulo nella sezione del sito http://www.comune.castelfranco-emilia.mo.gov.it/piedibus/ e trasmettendolo via mail all’indirizzo ufficioscuola@comune.castelfranco-emilia.mo.it
















Ultime notizie