venerdƬ, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroRsu Inalca Castelvetro: dopo tre anni la Flai/Cgil torna ad essere primo...





Rsu Inalca Castelvetro: dopo tre anni la Flai/Cgil torna ad essere primo sindacato

Si sono concluse lo scorso 8 giugno le operazioni di voto per le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie dei dipendenti di Inalca Spa del sito produttivo di Castelvetro di Modena, uno dei piĆ¹ grandi macelli bovini italiani appartenenti al Gruppo Cremonini.

Hanno votato 416 dipendenti su 617 aventi diritto. La lista Flai-Cgil ha ottenuto 195 voti, la Uila-Uil 186 voti, la Fai-Cisl 13 voti, schede bianche 7, schede nulle 15. Sono stati eletti 6 rappresentanti sindacali per la Flai-Cgil e 6 per la Uila-Uil.

Il macello bovino di Castelvetro di Modena, che oggi occupa piĆ¹ di mille addetti (considerando anche i lavoratori in appalto), ĆØ stato negli ultimi anni un centro caldo di vertenzialitĆ  da parte della Flai-Cgil sia per il sistema degli appalti adottato (l’operazione del cambio appalto Consorzio Euro 2000 – Trenkwalder – Gescar che ha permesso a Inalca di godere del famoso sgravio contributivo di 14 milioni di euro), sia per le altrettanto contestate procedure di mobilitĆ  collettiva contrastate dalla Flai/Cgil.

“Pur in un contesto di profonda trasformazione e di calo dei lavoratori dipendenti la Flai-Cgil guadagna consensi e supera, dopo tre anni, la Uila-Uil – dichiara Marco Bottura della Flai-Cgil Modena – I lavoratori hanno premiato i candidati della nostra lista perchĆ© hanno sempre affrontato le problematiche aziendali da un punto di vista collettivo, ricercando soluzioni eque per tutti i lavoratori e non solo per una parte”.
















Ultime notizie