giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaNel weekend la 75a Adunata Sezionale degli Alpini della provincia di Modena




Nel weekend la 75a Adunata Sezionale degli Alpini della provincia di Modena

Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 giugno 2017 si svolgerà a Modena la tradizionale Adunata Sezionale degli Alpini della provincia di Modena. Quest’anno in occasione della 75° edizione si è deciso di effettuarla nella città capoluogo di provincia, dopo averla svolta in tanti Comuni della Provincia dove sono dislocati i 41 Gruppi che compongono la Sezione.

La Sezione Alpini di Modena conta oltre 4.350 iscritti tra Alpini in congedo ed aggregati, ed ha al suo interno  un forte comparto di Protezione Civile con oltre 350 volontari certificati, sempre pronti ad intervenire in caso di qualsiasi calamità naturali o emergenze. La presenza è capillare nei vari comuni soprattutto tra la zona pedemontana e dell’Appennino, con tante collaborazioni con gli enti locali per le loro sempre più numerose necessità. Con il Comune di Modena si evidenzia la collaborazione nel Progetto Volontari per la sicurezza del territorio, con oltre due anni di turni già svolti. Durante il periodo estivo innumerevoli sono gli appuntamenti che gli Alpini tradizionalmente organizzano nei vari Comuni sempre molto apprezzati dalla cittadinanza.

In occasione di questa 75^ Adunata è doveroso da parte della Sezione ringraziare il Sindaco di Modena per aver voluto la manifestazione ed anche l’Accademia Militare, che ci ha concesso in via del tutto eccezionale di poter sfilare la domenica mattina attraverso il Cortile d’Onore e di deporre una corona  al Sacrario dei loro Caduti all’interno dell’Istituto di Formazione dell’Esercito e dei Carabinieri. In particolare si ringrazia il Sig. Comandante Gen. Div. Salvatore Camporeale per la cortesia e la collaborazione dimostrata.

Gli appuntamenti sono elencati nel programma che viene allegato, ma in sintesi i più interessanti sono: al sabato mattina dopo l’alzabandiera in Piazza Roma ci sarà l’inaugurazione di una mostra di cimeli delle guerre  al Circolo Alberione in via 3 febbraio, nella ricorrenza del Centenario della Grande Guerra e soprattutto a seguire, la premiazione degli alunni della scuola Mattarella che hanno partecipato al XI°concorso “Alpini Sempre” con passione e dedizione, presentando degli elaborati veramente pregevoli sulla storia degli Alpini e su quanto fa la Protezione Civile dell’A.N.A. La giornata proseguirà con una deposizione di una corona ai caduti in viale delle Rimembranze nel pomeriggio alle 15:30.

La sera ci sarà un concerto con una festa  Alpina al Parco Amendola con la corale “Voci del Frignano” e a seguire la “Scarabocchio band” che suonerà per tutti gli intervenuti.

La domenica mattina sfilata per le vie del centro,  che per l’occasione sarà imbandierata a cura del gruppo Alpini di Modena, con tanti Vessilli di altre Sezioni e tutti i gagliardetti dei 41 gruppi che fanno parte della sezione di Modena ed altri extra provincia, con il comparto di Protezione Civile in divisa, i gonfaloni comunali e provinciali che vorranno intervenire, con appunto l’attraversamento dell’Accademia Militare, poi in piazza Roma la consegna del Libro Verde della Solidarietà Alpina dell’anno 2016 al Sindaco di Modena, con i numeri di quanto hanno fatto gli Alpini in un anno: la Sezione di Modena ha lavorato per gli altri 47.759 ore e donato in beneficienza 80.583 Euro. L’A.N.A. in generale invece 2.281.416 ore  lavorate e 6.979.286 Euro donati. Numeri impressionanti. Poi la Santa Messa, e alla fine l’ammainabandiera prima del pranzo alla Polisportiva Saliceta.

Ci auguriamo che la partecipazione delle città sia numerosa, per poter condividere i nostri ideali e i nostri valori con tutti i modenesi.
















Ultime notizie