martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoAl Castello di Rossena “La storia siamo noi” Convegno delle Associazioni di...





Al Castello di Rossena “La storia siamo noi” Convegno delle Associazioni di storia locale delle province di Modena, Ferrara e Reggio Emilia

La magnifica Rocca di Rossena apre le sue porte al convegno delle Associazioni di storia locale delle province di Modena, Ferrara e Reggio Emilia intitolato “La storia siamo noi” e giunto quest’anno alla seconda edizione.

Un grande evento che è il risultato della collaborazione tra studiosi ed associazioni dei diversi territori per far conoscere ed apprezzare il valore e l’importanza della storia locale poiché è ormai chiaro che la storia non è mai uguale a se stessa ed anche su vicende che si credevano definite l’apporto di nuovi dati permette una continua riscrittura, tramite una costante revisione ed un confronto che nasce dal desiderio di andare oltre ai dati conosciuti, magari attraverso dettagli provenienti da documenti meno noti o a cui si è dato minor rilievo.

Il convegno è organizzato da Terra e Identità di Modena in collaborazione con l’Associazione Culturale Matilde di Canossa, gestore del castello di Rossena, e della Società Reggiana di Studi Storici ed ha il patrocinio della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla. Partecipano le associazioni: Accademia dello Scoltenna, Accademia di Studi Storici Brig di Brescello, Amici di San Michele, Associazione di Storia Locale “E. Zanni” di Formigine,  Bondeno Cultura, Centro Diocesano di Studi Storici “Mons. Francesco Milani”,  Marola, Centro Studi di Castellarano, Centro Studi Solieresi, Centro Studi Storici Nonantolani, Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi, sezione di Reggio Emilia, Ferrariae Decus, Gruppo Studi Bassa Modenese, Il Frignano dei Montecuccoli, Istituto Italiano Dei Castelli, sezione Emilia Romagna, Scandiano e Identità, Società di Studi Storici di Correggio, Terra Friniate, Vignola e Identità.

In serata dopo le ore 21,30 il castello di Rossena parteciperà all’evento Una luce dal mare ai monti. Dal Mar Ligure alle Terre Matildiche progettato dall’Archeoclub Apuo Ligure dell’Appennino Tosco Emiliano che permetterà di collegare Levanto alla Pietra di Bismantova e al Castello di Rossena con segnalazioni luminose tra monti, borghi e castelli. Un’occasione per constatare come era possibile condividere in tempo reale notizie vitali per le popolazioni che rinsaldavano così la loro appartenenza al pur vasto territorio e alla comune storia e tradizione.

Per info: 0522 878974 / 366 8969303 – * castellodirossena@gmail.com – FACEBOOK CastelloDiRossena
















Ultime notizie