venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoCene, musica, mostre e ambiente nel week-end fioranese





Cene, musica, mostre e ambiente nel week-end fioranese

A Fiorano Modenese il week-end è soprattutto spezzanese. Sabato 17 giugno 2017, alla sera, Via Statale sarà occupata da una lunga tavola imbandita per la IV Cena Generazionale degli Spezzanesi, o meglio: ‘La cena dei Leoni’, organizzata dall’Associazione Fiera di San Rocco, con la tavola gestita dal Gs Spezzanese, con la collaborazione dell’Associazione Alpini di Fiorano e della Libertas Fiorano. Il ricavato sarà devoluto alla Parrocchia di Spezzano per la realizzazione del nuovo campo sportivo. Si comincia alle 20 e si va avanti fino a notte con musica in piazza ed esibizione di flamenco.  E’ obbligatoria la prenotazione presso l’Osteria La Fredda (info 339.36.89.166).

L’altro polo attrattivo del weekend è il Castello di Spezzano, al centro di tre eventi. Domenica 18 giugno, l’Associazione Culturale Krakatoa e l’Associazione Ludica A.L.C.O., in collaborazione con Bullet Ride, Anga Beats, Lumen e con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese, presentano la seconda edizione di ‘Fiorano Comics & Games’, un contest fumettistico gratuito e aperto a tutti con premiazione delle opere migliori. L’apertura è alle ore 10. Saranno presenti  stand di fumetti, di modellini, di action figures e di gadget  sul mondo comics. Ci sarà un’area games  con tornei di Yu Gi Oh e Force Of.. Durante tutta la giornata ci saranno sessioni gratuite di montaggio dei model kit Gundam. La Base Bianca metterà a disposizione il materiale: model kit, tappetini da taglio, pinze e bisturi. Nel pomeriggio, alle ore 15, inizia il Torneo Bang!, alle ore 16 il Torneo Ninja Shadoe Forged e la Gara Cosplay a premi per il miglior cosplay, la migliore coppia, il migliore gruppo e premio anche alla simpatia. Il festival si chiude alle 18.30 per proseguire alle 19 con il concerto dei ‘Bullet ride’; alle 21 premiazione alle 21,30 ‘Birrata con delitto’(su prenotazione al n. 389.23.61.787. Il Ristorante La castellana garantisce servizio bar e ristoro per tutta la giornata.

Prosegue, visitabile anche sabato 17 giugno, dalle ore 15 alle ore 19, sempre al Castello di Spezzano, la possibilità di visitare la mostra ‘Espresso ad cappuccino cups’, da un’idea di Sandra Baruzzi, a cura di Rolando Giovannini, nella quale 115 autori italiani e stranieri interpretano la tazzina da caffè in  ceramica, con una sezione dedicata alle opere dell’Evento Young, cui partecipano gli studenti dell’ Accademia di Belle Arti di Verona, Atelier Direction e del cinese Gengdan Institute of Beijing University of Technology. La mostra è sostenuta da Confindustria Ceramica, dall’Accademia di Belle Arti di Verona e da Caffè Cagliari spa, che ha concesso l’esposizione di una macchina per caffè degli anni Cinquanta, conservata presso il museo del gruppo “Le macchine da Caffè” e ricoperta con tre lastre in ceramica.  Rimarrà aperta fino al 27 agosto 2015, ogni sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19.

Dal Castello di Spezzano parte domenica mattina, alle ore 9, una nuova edizione della “Passeggiata alla scoperta della via dei vulcani di fango”, con necessità di prenotarsi scrivendo a salse.nirano@fiorano.it. Ci si trasferisce in pullman al sito archeologico di Montegibbio incontrare  gli archeologi che hanno rinvenuto i resti di un santuario, in prossimità dell’omonima salsa, il maggiore vulcano di fango d’Italia, quiescente da quasi due secoli. Il santuario era dedicato a Minerva, come testimoniano i reperti ritrovati durante gli scavi avviati nel 2006. Da Montegibbio, accompagnati da guide esperte, si scende lungo uno dei più antichi e suggestivi percorsi di transito delle ‘Vie dell’olio’. Alle ore 13 è previsto l’arrivo a Cà Tassi, con degustazione di gnocco fritto e salumi. Alle ore 15 ripartenza per raggiungere il Castello di Spezzano, dove la giornata si conclude con una visita guidata. Partecipare costa 5 euro a persona o 10 euro a famiglia, comprendenti un contributo per le spese di trasporto, accesso al sito archeologico, accompagnamento con guide, buffet alle Salse, accesso e visita al castello).

Le comunità parrocchiali domenica 18 giugno festeggiano il Corpus Domini. A Spezzano la processione si svolgerà dopo la Messa delle 11.30 ed attraverserà le vie Don Minzoni, Papa Giovanni XXIII e Via Ghiarella. A Fiorano la processione si snoderà, dopo la Messa delle 17.30, dalla Basilica della Beata Vergine del Castello; scenderà lungo Via del Santuario, attraverserà il centro in Via Vittorio Veneto e arriverà in chiesa parrocchiale.
















Ultime notizie