giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiLa Signora Matilde. Gossip dal Medioevo, parte il tour estivo




La Signora Matilde. Gossip dal Medioevo, parte il tour estivo

Successo strepitoso per La Signora Matilde. Gossip dal Medioevo il brillante e ironico docufilm su Matilde di Canossa che torna a Reggio Emilia dopo il debutto del 20 marzo 2017 al cinema Rosebud per inaugurare il tour estivo presso arene, rocche e cinema in tutta la Regione e non solo.

Un’occasione unica per conoscere le vicende di una delle donne più potenti e glamour della storia.

In occasione dell’appuntamento organizzato da Coldiretti di Reggio Emilia e Campagna Amica in collaborazione con Mobile Green Power – gli autori Marco Melluso e Diego Schiavo e i due interpreti principali Syusy Blady e Luciano Manzalini accompagneranno il pubblico in questo insolito e divertente viaggio attraverso la storia e i luoghi matildici, alle 21.30 presso il Mercato nell’Orto in via S. Beretti 22.

Prodotto da POPCult, il film è stato realizzato grazie al sostegno di Regione Emilia-Romagna – Film Commission e al coinvolgimento di varie istituzioni e realtà intraprendenti del territorio emiliano.

È possibile raccontare la storia, in particolar modo quella medioevale, in modo allegro, dinamico e brillante? Secondo gli autori de La Signora Matilde. Gossip dal Medioevo sì!

La Signora Matilde è un film – o, come l’hanno definita i registi, una docummedia – in cui gli elementi del documentario si fondono con la finzione narrativa. Syusy Blady, nelle vesti di una eccentrica e appassionata di marchi, moda e marketing guida lo spettatore in questo viaggio attraverso lo spazio ed il tempo. Attorno a lei, come un folletto, si muove Luciano Manzalini, che si diverte ad interpretare numerosi e buffi personaggi.

Assieme a Syusy e Luciano scopriamo quanto Matilde e il suo tempo siano vicini al nostro. La lotta per le investiture, in fondo, è uno scontro tra potenti multinazionali, la “Papato SpA” e “SacroRomanoImpero”; lo scacchiere di rocche matildiche ricorda un po’ Tweeter e i complessi rapporti dinastici sembrano la trama di una puntata qualunque di Beautiful.

Sullo schermo si alternano rigore storico e fiction, elementi di grafica, citazioni cinematografiche, richiami alla musica pop e al linguaggio dei social network.

La Signora Matilde è prodotto da POPCult, casa di produzione indipendente specializzata nel documentario creativo e nelle serie televisive, che ha coinvolto nel progetto varie enti del territorio, dalla Regione Emilia-Romagna Film Commission ad altre istituzioni, quali i comuni di Canossa, Quattro Castella, Bibbiano, Reggiolo e sua Proloco, nonché realtà come Lavoropiù e altre legate ai prodotti di Matilde come Gianferrari – Salumi di Canossa, il Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, la Coldiretti Campagna Amica di Reggio Emilia.

Molti gli appuntamenti previsti per il tour estivo de La Signora Matilde; per le prossime uscite consultare la pagina Facebook del film: https://www.facebook.com/LaSignoraMatilde/?fref=ts.

CALENDARIO PROIEZIONI

–          21 giugno Cadelbosco di Sopra 21.30  arena estiva via galilei 23 Cadebosco di Sopra 42023

–          25 giugno Cecciola ore 16.00 centro per il turismo rurale di Cecciola-Ventasso RE

–          4 luglio Crevalcore: ore 21.00  in Auditorium Primo Maggio, Via Caduti di Via Fani, 300 Crevalcore.

–          5 luglio Reggiolo ore 21.30 – parco Sartoretti – Reggio Emilia

–          6 luglio Padova – Il Chiosco – ore 21.30 Via Ludovico Ariosto, 10 Padova

–          19 luglio Novellara ore 21.30 presso il cortile della Rocca dei Gonzaga, Piazzale Guglielmo Marconi, 1 – (RE)

–          23 luglio Frassinoro ore 21.00 presso il teatro Bucciardi a Frassinoro provincia di Modena

–          18 agosto Quattro Castella ore 21.30 – Castello di Bianello, RE

–          6 settembre ore 19.30 Gonzaga in provincia di Mantova presso Fiera Millenaria di Gonzaga Via Fiera Millenaria, 13 – Gonzaga MN

 
















Ultime notizie